La camicia è un capo che ha un ruolo importantissimo quando si parla di eleganza, comodità e, in generale, di quell'appagamento interiore che si prova quando si sa di aver scelto l'outfit giusto. Dal momento che, in generale, è normale acquistarle spesso nel corso degli anni, può capitare di sentirsi disorientati nella scelta del modello giusto a seconda dell'occasione.
Esistono, per fortuna, alcune regole che è utile seguire. Tra queste, è possibile menzionare la scelta del colletto. Sono due le varianti celebri: il colletto all'italiana, caratterizzato da un taglio allungato, e quello alla francese, con un disegno più aperto e, un tempo, prediletto soprattutto per gli outfit sportivi. Al giorno d'oggi, le cose sono molto cambiate.
La camicia con collo francese, infatti, è molto richiesta dagli uomini che amano indossare un capo formale come l'abito, possibilmente caratterizzato da un taglio minimal. Per quanto riguarda la scelta della cravatta è bene rammentare che, nella maggior parte dei casi, si sposa bene con entrambi i modelli, a patto che il nodo venga eseguito a regola d'arte.
Spostando l'attenzione verso i look più rilassati, troviamo camicie caratterizzate da colli con forme stondate.
Cosa dire, invece, in merito al materiale? Per una camicia da indossare tutti i giorni, il cotone, delicato sulla pelle e, non a caso, scelta principale per le camicie uomo di un brand di moda maschile storico come Boggi Milano, che ha fatto del mix tra eleganza e comodità la sua cifra distintiva, va più che bene.
Quando si deve scegliere un outfit per un'occasione importante, il lino, tessuto la cui raffinatezza cattura subito l'attenzione, è la soluzione ideale.
Un altro criterio da non trascurare nella scelta della camicia è il polsino. In un outfit destinato a un'occasione speciale, per esempio un matrimonio, il top è il polsino con gemello. Per questioni di comodità , è sempre utile accertarsi che, a livello del polso, non sia presente il risvolto.
Se si dedica il giusto tempo all'analisi del capo e della situazione durante il quale lo si sfoggerà , diventa davvero facile scegliere la camicia perfetta. Essenziale è considerare anche l'abbottonatura. In vista di un'occasione particolarmente formale, il consiglio è di orientarsi verso una camicia con abbottonatura nascosta, elegante al punto giusto oltre che comoda se il dress code richiede di indossare il papillon.
Da non dimenticare sono infine le cuciture, che non dovrebbero essere caratterizzate da fili troppo lunghi che escono. Un segnale che denota massima cura nella loro esecuzione è la mosca, un piccolo triangolo di stoffa risvoltata collocato in fondo alla zona della vita.