In piazza Giordano Bruno, poi, la rappresentazione teatrale, giunta alla seconda edizione, sulla vita di Santa Rita dal titolo “Una Rosa tra le Spine”. Purtroppo la rappresentazione è stata interrotta a causa della pioggia battente che si è abbattuta intorno alle ore 22 sulla città di Vittoria.
“Ogni anno, in occasione della festività di Santa Rita- ha detto il presidente dell’Associazione Culturale Santa Rita Vittoria, Giuseppe Cassarino- l'associazione rinnova il suo impegno a custodire e tramandare una tradizione che unisce fede, storia e identità popolare. Il corteo rappresenta molto più di una semplice sfilata, è un momento di raccoglimento e condivisione dove la devozione prende forma nei volti, nei gesti e nei simboli di chi partecipa”.
“Stiamo già lavorando alla prossima edizione- ha poi aggiunto- e siamo pronti a nuove sfide e a nuovi importanti momenti che possano rendere omaggio alla Santa degli Impossibili e portare lustro alla città di Vittoria”.
Una Rosa tra le spine è una rappresentazione teatrale il cui adattamento e regia sono stati affidati al regista Andrea Traina. Il cast era formato da: Giuseppina Vivera, Sergio Spada, Matile Masaracchio, Ambra Denaro, Matteo Tomasello, Piero Gurrieri, Francesco Morselli, Marilena Trovato, Biagio Tumino, Alessandro Spalla e Salvo Paternò. Ad esibirsi anche la vocalist Fiammetta Poidomani e i ragazzi dell’Associazione culturale “Gli enarmonici”. Il trucco e le acconciature sono stati affidati al Cirs (Centro di Formazione Professionale). A curare i costumi, invece, Debora Privitera. Le coreografie sono state affidate all’insegnante di danza Dorotea Cappellini.
Dietro le quinte hanno lavorato anche Salvo Paternò (assistente alla regia), Marco Cascone (come consulente musicale) e Angela Rizzo (che ha curato la direzione organizzativa).