Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria celebra il World Judo Day 2025 con laboratori sulla Pace

Condividi su:

Ogni anno il 28 ottobre in tutto il mondo si celebra il World Judo Day, indetto dalla International Judo Federation, in occasione della nascita del fondatore Jigoro Kano. Ogni anno (dal 2011) viene scelto un tema simbolico (coraggio, lealtà, wellbeing…), capace di unire culture e nazionalità diverse, il tema scelto per il 2025 è la Pace. 
Un tema assai attuale in un mondo segnato da divisioni, conflitti e incertezze, il judo ricorda i valori che invece uniscono: rispetto, amicizia e aiuto reciproco.

La Titania Judo di Vittoria per onorare questo grande evento si è trasformata per un pomeriggio in un grande laboratorio di sperimentazione e riflessione sulla Pace.
Sul tatami della Titania (ospitato nei locali della ASS Palextra) si è proposto ai bimbi più piccoli del gruppo 3/5 anni il laboratorio “Giochi di judo, giochi di pace”, curato dalla Dott.ssa Cecilia Russo, EduTrainer nazionale FIJLKAM; mentre per i bambini di 6/8 anni è stata organizzata una lettura attiva-creativa sulla Pace curata dalla Prof.ssa Sonia Baglieri, che ha letto loro “Sotto lo stesso cielo”.


Ai gruppi dei 9/11 anni e dei 12/16 anni è stata dedicata una attenzione particolare, invitando a parlare di Pace la Dott.ssa Gisella Turtula, Psicologa dell’ASP di Ragusa e Attivista del movimento per la pace della Pagoda di Comiso, la quale ha curato un importante momento di confronto attivo sui valori fondanti del judo dentro e fuori il tatami, un luogo dove gli avversari non sono mai nemici, ma compagni di apprendimento, fiducia e armonia; i ragazzi hanno dialogato su come i valori del Judo (rispetto, autocontrollo, amicizia e coraggio) possano contribuire alla costruzione di una società più giusta e pacifica.


Infine si è parlato di Pace anche con il gruppo degli Adulti, cercando una via speciale: è nato il laboratorio di Judo&Yoga curato congiuntamente dal M° Gaetano Spata e dal Govinda di Yoga Angelo Criscione (anche lui attivista del movimento per la Pace della Pagoda di Comiso). Una seduta particolare di allenamento per mettere in parallelo i valori dello Yoga e del Judo: due vie che si incontrano nella ricerca dell’interiorità, nella meditazione e nell’unità di cuore e mente, come processo salvifico per esteriorizzare la pace.

Una lunga giornata in cui si è avuta conferma di come il judo sia non solo uno sport, ma soprattutto un metodo educativo completo che unisce l'attività fisica a un percorso di crescita personale, preparando individui fisicamente sani, mentalmente attivi ed eticamente consapevoli.

Condividi su:

Seguici su Facebook