Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria, la SOMS "Cancellieri-La Pira" rende omaggio a Rosario Cancellieri

Redazione
Condividi su:

Vittoria ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri, Rosario Cancellieri, in occasione del bicentenario della sua nascita. Lo scorso mercoledì, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Cancellieri-La Pira” in via Cavour, è stata scoperta una targa commemorativa, alla presenza di autorità e cittadini.

All’evento hanno partecipato il sindaco Francesco Aiello, l’assessore alla Cultura Paolo Monello e il deputato regionale Nello Di Pasquale. Le parole del presidente della società, Carmelo Traina, sono state particolarmente toccanti: ha parlato a nome del consiglio direttivo e di tutti gli iscritti, ricordando il valore storico e culturale di Cancellieri per la città e per la comunità locale.

Il sindaco e l’assessore hanno tracciato il profilo del personaggio, evidenziando l’importanza del suo contributo alla vita sociale e culturale di Vittoria. La cerimonia è stata organizzata il 5 novembre, data che coincide anche con la commemorazione della scomparsa di Giorgio La Pira (1977), altro illustre cittadino della provincia di Ragusa, a cui la società è intitolata.

La targa è stata benedetta dal sacerdote Giovanni Cappello, sottolineando il significato simbolico dell’iniziativa: mantenere viva la memoria di chi ha contribuito in maniera significativa alla storia della città.

L’evento ha rappresentato un’occasione di incontro, riflessione e celebrazione, rafforzando il senso di appartenenza e il legame della comunità vittoriese con la propria storia e cultura.

Condividi su:

Seguici su Facebook