Dopo la tappa palermitana, prende il via a Vittoria il progetto P.E.T. Smile (Psychological Emotional Therapy Smile), un’iniziativa sperimentale che utilizza interventi assistiti con animali (Iaa) per rendere più serena la visita odontoiatrica dei bambini.
Il progetto arriva a Vittoria grazie all’APS Pachamama, attiva da quasi vent’anni nel settore degli Iaa, e prevede la presenza dei cani nello studio odontoiatrico per aiutare i più piccoli a vivere la visita senza stress, favorendo serenità emotiva e riducendo ansia e resistenze. Gli interventi si basano su una relazione guidata tra bambino, animale e professionisti formati. La presenza del cane è strutturata sia in sala d’attesa sia, in casi selezionati, durante la seduta odontoiatrica, posizionandolo vicino al paziente in base al livello di sterilità richiesto dal trattamento, per garantire sicurezza ed efficacia.
A inaugurare il progetto a Vittoria sono stati Emma, di 8 anni, e Giuseppe, di 5 anni, insieme alla dottoressa Alice Cutrera, dentista pediatrico e ortodentista. Per l’associazione Pachamama erano presenti Valerio Barrano e il pastore australiano Sienna, di 4 anni.
Valerio e Sienna hanno seguito corsi specifici per supportare i piccoli pazienti, inclusi i soggetti con disturbi dello spettro autistico, nel superare la paura del dentista, anche nei casi in cui non sia possibile ricorrere alla sedazione lieve.
