Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Summer 2016: dal Pio La Torre voli di linea per Milano, Dusseldorf, Pisa, Bergamo e Parma

I numeri sono in costante aumento. Taverniti: "Arriveremo al pareggio di bilancio nel 2019"

Condividi su:

Presentata questa mattina, in conferenza stampa, all’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso, la Summer 2016 dello scalo. Alle tratte Ryanair per Milano Malpensa (giornaliero) e Dusseldorf Weeze (2 voli a settimana) si aggiunge un volo in più a settimana, sempre Ryanair, per Pisa (tratta presente anche la scorsa estate ma con 4 voli settimanali, ora saranno 5). Un nuovo tour operator, TourjesT, rappresentata oggi dall'amministratrice Lilli Porretto, effettuerà i voli di linea su Bergamo e Parma, una volta a settimana da giugno a ottobre e in collaborazione con Mistral.

I voli di linea (a cui ancora vanno aggiunti i charter) programmati a Comiso nella imminente stagione estiva, sono stati illustrati da Paolo Dierna, responsabile del settore commerciale di Soaco, che ha anche sottolineato l’aumento complessivo della programmazione di Ryanair sullo scalo casmeneo del 37%. Nel corso della conferenza sono stati, anche, illustrati gli ultimi dati riguardanti lo scalo: 1.729 sono stati i voli totali nel 2015 e 372.963 i passeggeri; rispetto allo stesso periodo gennaio – febbraio 2015, inoltre, quest’anno è stato registrato un bel +42%. Per quanto concerne il traffico charter, al momento, per la Summer 2016, si registra un incremento del 56% che potrebbe anche andare a migliorare.

Tutti numeri positivi, dunque, che hanno portato Enzo Taverniti, l’amministratore delegato di Soaco, ad indicare nel 2019 il probabile punto di pareggio del bilancio della società. “Questo aeroporto – ha detto - nell’ottica di una stretta sinergia con Catania, diverrà sempre più lo scalo turistico del sistema. Per tale obiettivo stiamo lavorando a 360°, per rinvenire ogni soluzione alternativa possibile alle tratte che magari determinate compagnie non trovano più di interesse. Sarebbe ottimo, a esempio, che un aeromobile 'dormisse' a Comiso, dando la possibilità ai viaggiatori di volare all’alba verso la loro destinazione”.

Per il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo, si tratta di una Summer che guarda lontano, nella consapevolezza che il traguardo del milione di passeggeri non è distante, anzi. “Certo – ha dichiarato - serviranno investimenti, ma siamo sicuri del fatto che la nostra strategia sia giusta. Del resto, i numeri sono in costante crescita. A fronte di un aumento complessivo dei passeggeri del 13,7% nel 2015, il 2016 è iniziato ancora meglio”.

Il sindaco di Comiso, Filippo Spataro, presente alla conferenza, ha evidenziato la necessità di discutere sempre con il rigore dei numeri, difficili da smentire. “Nonostante i ‘gufi’ – ha commentato ironicamente - la nostra aerostazione cresce costantemente e va non bene, ma benissimo, con tutta una serie di criticità in via di risoluzione, a partire dal problema dei controllori di volo, sul quale sono ottimista”.

Condividi su:

Seguici su Facebook