Il sindaco, Giuseppe Nicosia, e l'assessore all'Istruzione e alla Cultura, Gaetano Bonetta, hanno invitato i dirigenti Giuseppe Bevilacqua, del Liceo classico scientifico “Mazzini”, Salvatore Garofalo, dell'Istituto tecnico “Fermi”, e Salvatore Battaglia, dell'Istituto professionale “Marconi” a promuovere nei rispettivi istituti la partecipazione degli alunni delle quarte e delle quinte classi agli eventi culturali della “Settimana della Legalità: un’etica per l’ambiente” che si terranno secondo il seguente programma:
Lunedì 23 maggio 2016, ore 10,30, Liceo classico scientifico “Mazzini”, “Ancore di salvezza civile per il mare nostrum: tra realtà e speranza”; saluti del sindaco e dell’assessore all’Istruzione; relatori: Giuseppe Marzotta, presidente Wwf Area mediterranea, ed Emanuele Giuffrida, geologo, esperto in Scienze della Terra. Martedì 24, ore 10,30, Auditorium istituto “Marconi”: “Orti urbani”; relatori Carla Ferrara, urbanista, e Giuseppe Scalora, urbanista.
Mercoledì 25, ore 10,30, Teatro Comunale Vittoria Colonna: “Il coraggio della legalità”, a cura del direttore artistico Massimo Leggio.
Giovedì 26, ore 11, Auditorium istituto “Fermi”: “A scuola in salute: mangiare sano e crescere in forma”; relatori Mariuccia Leto (nutrizionista) e Alessandro Savarino (Biologo nutrizionista); seguirà un degustazione del pane della legalità.
Venerdì 27, ore 10,30, Auditorium istituto “Fermi”: “Teniamo aperte le finestre della legalità”; incontro con Maria Falcone, presidente della Fondazione “Giovanni Falcone”, e Leonardo Guarnotta, magistrato; interverranno Carmelo Petralia, Procuratore della Repubblica di Ragusa; Bruno Giordano, magistrato di Cassazione; Eliana Giudice, presidente dell'Associazione anti racket di Vittoria, e Giovanni Giudice, primo dirigente della Polizia di Stato.
Sabato 28, ore 11, Auditorium istituto “Fermi”: Atto conclusivo e premiazione dei vincitori del concorso “I giovani e la sicurezza stradale”, a cura del “Lions Club” di Vittoria.