Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chiaramonte Gulfi: Cittadinanza Onoraria all’attore-regista Vincenzo Pirrotta

redazione
Condividi su:

Vincenzo Pirrotta ha approfittato dell’ambito riconoscimento-cittadinanza onoraria, appena conferita- per visitare Chiaramonte e i luoghi evocati da Vincenzo Rabito, autore della celebre autobiografia, “Terra matta”, per poi intrattenere il pubblico alla Sala Sciascia con una lectio magistralis dedicata sempre a Rabito. 

La cerimonia del conferimento ufficiale si è tenuta nell’Aula Consiliare.

Il Sindaco, Vito Fornaro, in presenza anche dei genitori di Pirrotta e della moglie, ha espresso le motivazioni che hanno indotto Giunta e Consiglio comunale, a concedere questo importante riconoscimento: “Per le sue attitudini umane ed artistiche di grande profilo; per aver contribuito in modo decisivo a valorizzare la figura del nostro concittadino, Vincenzo Rabito, autore dell’autobiografia, edita da Einaudi “Terra Matta”, di cui ha curato l’adattamento teatrale e interpretato, in diversi teatri sparsi per il mondo, il ruolo di attore protagonista”.

Presenti all’evento tutti i figli di Rabito, Turi, Tano e Giovanni giunto per l’occasione da Sidney.

Vincenzo Pirrotta, alquanto emozionato, nel ringraziare le istituzioni comunali, ha ricordato quanto sia legato a questa terra, grazie a Vincenzo Rabito: “Senza di lui, ha aggiunto, niente di tutto questo sarebbe stato possibile; lui è entrato dentro di me al punto tale  da sentirmi legato a questa terra da quando ho scoperto questo incredibile autore”.

In seguito, durante la tanto attesa lectio magistralis dove l’attore ha commosso tutti recitando la parte della sua opera teatrale, in cui Vincenzo Rabito racconta la sua drammatica esperienza al fronte, tra i ragazzi del 1899.  

Infine, le dichiarazioni del Sindaco: “Siamo orgogliosi di aver conferito la cittadinanza onoraria a Vincenzo Pirrotta. Una proposta avanzata dall’Amministrazione Comunale e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale. Pirrotta ha contribuito in modo determinante a rafforzare e diffondere in tutto il mondo non solo la figura di un uomo e di uno scrittore straordinario qual è il nostro concittadino Vincenzo Rabito ma anche  la nostra fortissima identità e tradizione culturale”

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook