I rappresentanti appartenenti alla triplice sindacale Nunzio Fernandez per la FP-CGIL e Francesco Zammitto per la CISL-FPL, hanno incontrato venerdì scorso il Sindaco di vittoia Giovanni Moscato. La riunione era stata anticipata da una nota della Triplice, nella quale oltre a formulare un saluto e l’augurio per il nuovo incarico alla guida della municipalità vittoriese, erano state anticipate per grandi linee alcune importanti problematiche del personale dipendente in particolare riferite alla Fondo Efficienza Servizi.
"Nel corso del vertice, in verità non anticipato da formale richiesta per via delll’urgenza delle problematiche- scrivono Nunzio Fernandez e Francesco Zammito- sono state affrontate diverse argomentazioni tra cui: l’esiguità delle risorse per gli Istituti del FES, (Turnazioni, reperibilità , rischio) e ancora Posizioni Organizzative, Piani miglioramenti servizi, Performance, Macrostruttura dell’Ente etc. E’ stata inoltre chiesta la presenza del Sindaco alla riunione già fissata per il 15/07/2016, al fine di poter trattare in modo ampio le argomentazioni già anticipate nel corso dell’incontro durante il quale è stata consegnata una memoria illustrativa e analitica delle Problematiche più urgenti. Abbiamo inoltre apprezzato l’atteggiamento del Sindaco, che seppur in assenza di formale richiesta, rendendosi conto delle motivazioni e dell’improcrastinabilità delle argomentazioni evidenziate, ha comunque aderito alla nostra richiesta di attenzione, dandoci l’opportunità di poter esprimere alcune considerazioni e nel frattempo rappresentare la preoccupazione dei dipendenti legate all’espletamento dei servizi".
"Il Sindaco- fanno sapere i sindacati. si è inoltre reso disponibile a partecipare all’incontro del 15 luglio, al fine di poter meglio approfondire le tematiche evidenziate dai segretari aziendali e per avere l’opportunità di incontrare al completo gli altri RSU componenti della Delegazione trattane. Ha manifestato altresì, l’intenzione di spostare solo di qualche giorno la data dell’incontro previsto, al fine di approfondire le argomentazioni rappresentate e la documentazione fornita dai segretari della triplice sindacale (CGIL-CISL e UIL) e si è infine dichiarato disponibile a raccogliere gli input provenienti dai rappresentanti sindacali e all’individuazione di percorsi condivisi, in sintonia con il programma dell’Amministrazione. Siamo cautamente ottimisti sulle aperture dell’Amministrazione, ci auspichiamo che l’incontro, anche se informale, tenutosi questa mattina, rappresenti un inizio d’interlocuzione positiva, che poggi le basi per un approccio condiviso sulle problematiche del personale dipendente, nel rispetto delle norme e in sintonia ai programmi dell’’Ente".