Lo scorso sabato, diversi rappresentanti dei genitori degli alunni delle future classi II e III dell’istituto “Vittoria Colonna”, si sono riunite, in via informale, insieme con il Presidente del Consiglio d’Istituto Avv. Giuseppe Fiorellini, per affrontare la questione relativa alla cessione di due classi dall’istituto “Vittoria Colonna” all’istituto “G. Caruano”, che in seguito al decreto regionale di dimensionamento scolastico della Città di Vittoria, che potenzialmente riguarda le suddette classi.
Dall’incontro è emerso il giudizio negativo su tutta l’operazione dimensionamento che non risponde all’esigenze di spending review, lasciando intatti i costi di affitto locali, ma provocando solo disagi agli studenti e alle famiglie, se non addirittura un danno al diritto allo studio per quegli alunni della seconda e terza media che risulteranno oggetto del trasferimento, per il venire meno del diritto alla continuità didattica dovuta al cambio totale durante il ciclo didattico, dell’intero corpo insegnante, per le famiglie costrette a istaurare nuovi rapporti amministrativi con uffici e istituzioni scolastiche diverse.
Tenuto conto tuttavia, nonostante da più parti e in diverse occasioni si sia levata la critica della maggioranza della Città tutta contro tale assurdo e cervellotico piano di dimensionamento, che tale situazione è ormai ineluttabile, si chiedono come mai non si sia pensato da parte degli organi preposti alla decisione, sull’individuazione dei quali stranamente il decreto regionale tace, a individuare come classi, da destinare al nascente istituto comprensivo “G. Caruano”, due future prime medie, che proprio perché all’inizio del nuovo ciclo di studi non avrebbero subito il danno di un cambiamento didattico e di un disagio rispetto ad allievi e famiglie che in atto sono o nel mezzo o addirittura alla fine del ciclo?
Tutto ciò premesso, chiedono, ove fosse possibile, un ripensamento circa il trasferimento di una seconda e una terza media e la valutazione della possibilità della scelta di due future prime da assegnare al nuovo istituto “G. Caruano”. Qualora tale scelta non fosse possibile ormai sul piano amministrativo invitano la dirigente scolastica dell’istituto “Vittoria Colonna”, a utilizzare nell’individuazione delle classi da cedere un metodo quanto più oggettivo possibile come il sorteggio tra le classi seconde e terze di tutti i corsi potenzialmente destinati alla cessione. Invitano e danno mandato al Presidente del Consiglio d’Istituto di sottoporre all’attenzione dell’organo dallo stesso presieduto e alla dirigente tali considerazioni, alla prossima seduta del consiglio già convocata per martedì 30 agosto c.a.