La stagione influenzale quest’anno registra un picco rispetto allo scorso anno riguardante il numero delle persone costrette a letto dall’influenza: oltre tre milioni di italiani, un numero raggiunto con grande anticipo. Lo scorso anno si è raggiunto solo a Marzo.
Per gli studi dei medici di famiglia un esubero di lavoro, iniziato con le vacanze natalizie: sono triplicate le consultazioni e le visite a domicilio.
Lo spiega il responsabile del bollettino di sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali Influnet, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Antonino Bella:
" Molto più aggressiva degli anni precedenti, l'influenza sta raggiungendo il picco dei contagi, che potrebbe arrivare già per la prossima settimana .
In circa 2 mesi e mezzo 48mila medici si sono fatti carico di 5 o 6 milioni di persone affette da influenza o sindromi similinfluenzali e di relative complicanze meno gravi. In alcuni casi facendo anche 10 visite domiciliari al giorno, ovvero molto più della media, che in genere sono circa 3. In pratica si sono triplicate. E anche le consultazioni ambulatoriali sono più che triplicate a causa del’influenza."