Si chiama Osserva Mercati ed è la piattaforma informatica che a breve sarà in funzione al mercato ortofrutticolo di Fanello. Presentata stamani in conferenza stampa dal sindaco Moscato, la piattaforma è stata illustrata nel dettaglio dal direttore di Vittoria Mercati, Giovanni Di Blasi e dal componente del Consiglio di Amministrazione, Giuseppe Sulsenti. Presenti all'incontro con la stampa anche esponenti, a vario titolo, della struttura mercatale.
Si tratta di un vero e proprio osservatorio puntato sul Mercato pronto a fornire indicazioni ed informazioni agli addetti ai lavori. "Occorreva un sistema- ha dichiarato Moscato- che tutelasse i nostri operatori dalle truffe e che permettesse loro di verificare la situazione contabile dei commercianti. Osserva Mercati è una piattaforma ideata da Vittoria Mercati e permettera, appunto, ai concessionari di conoscere la situazione economica dei commercianti: quanta merce è stata acquistata, quanti soldi debbbono ancora essere versati e come sono stati pagati. Sarà quindi più difficile subire truffe.
Durante la conferenza stampa il sindaco Giovanni Moscato ha commentato i numeri che si sono registrati dal 2 gennaio in poi con il cambiamento dell’orario di apertura del mercato, da questa data si sono aggreditati 902 produttori e ci sono state 21mila aperture totali. Moscato ha anche sottolineato che dopo la difficoltà di adattamento dei primi giorni dell’anno adesso la situazione si è regolarizzata ed i tempi d’ ingresso al mercato si attestano in circa 10 minuti.