Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria: al "Filippo Traina" parte il progetto "Libriamoci"

Ricordata anche la Giornata della Memoria

Redazione
Condividi su:

Continuano le iniziative culturali all'Istituto Comprensivo Filippo Traina di Vittoria. L'Istituto, dopo il grande successo riscosso a Dicembre con la terza edizione del presepe vivente incentrato sulla Sicilianita', ha inaugurato il nuovo anno solare con il progetto "Libriamoci: giornate di letture nelle scuole" che ha visto coinvolte le classi V della Scuola Primaria e le classi II della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Nell'ambito del progetto la tematica scelta è stata quella della legalità attraverso la lettura di due testi particolarmente significativi e coinvolgenti: Volevo nascere vento di Andrea Gentile e Sola con te in un futuro aprile di Margherita Asta e Michela Gargiulo.

All'Istituto Comprensivo, dal Centro per il libro e la lettura, è stata assegnata come lettrice d'eccezione la Dott.ssa Elisa Castrogiovanni che ha coinvolto i ragazzi con una lettura appassionata ed emozionante dei testi scelti portandoli a riflettere sul tema della mafia e della criminalità attraverso le storie dei protagonisti dei romanzi letti. Conclusa questa attività è stata la volta della celebrazione della Giornata della memoria in cui tutte le classi dell'istituto hanno assistito ad una sobria rappresentazione.

I ragazzi partecipanti hanno, attraverso momenti di drammatizzazione, canto, musica e danza, tracciato il profilo della figura femminile nei lager. Donne madri, musiciste e fondatrici di orfanotrofi che hanno preferito morire piuttosto che separarsi dai piccoli. Un taglio particolare, un aspetto storico sociale poco conosciuto quello che riguarda le donne nella shoah, che ha visto i ragazzi coinvolti insieme alle loro famiglie in un auditorium commosso e profondamente

Condividi su:

Seguici su Facebook