L'Assessore Gianluca Occhipinti per quanto riguarda i rimborsi agli studenti pendolari dichiara: " abbiamo provveduto a cambiare sistema e metodo per una maggiore equità e per contenere i costi ed evitare gli sprechi. Sin da quando mi sono insediato ho trovato i debiti della precedente gestione con le ditte di trasporto che risalivano a gennaio 2016 e abbiamo provveduto, gradualmente, a colmare gli stessi. Precedentemente la vecchia amministrazione, solo per i pendolari della tratta Scoglitti - Vittoria, anticipava alle ditte di trasporto i soldi degli abbonamenti e poi le famiglie degli studenti versavano la loro quota. In questo modo vi era uno scarso controllo di chi effettivamente fruiva del servizio e si accumulavano – come successo – ritardi nei pagamenti alle ditte di mesi che hanno rischiato di compromettere il servizio mettendo l’ente in enorme difficoltà . Così abbiamo cambiato il sistema a garanzia degli alunni e delle casse comunali. "
Prosegue: "Abbiamo stabilito che le famiglie dei pendolari anticipino le somme per gli abbonamenti che verranno rimborsate trimestralmente a fronte della consegna agli uffici della ricevuta che ne comprova l’acquisto. Un metodo semplice ed efficace. La scadenza della consegna delle ricevute per il primo trimestre era stata fissata il 15 gennaio e su 182 istanze sono pervenute solo 132 ricevute. Quindi gli uffici preposti hanno sollecitato coloro i quali non avevano portato le ricevute di pagamento. Dopo qualche giorno, avendo la giunta già deliberato la scorsa settimana la quota del rimborso per il primo trimestre, ho dato mandato di provvedere al pagamento per quanti, intanto, hanno rispettato la scadenza."
Conclude così la nota : "Le polemiche strumentali lasciano il tempo che trovano e richiamano un vecchio metodo di fare politica che non ci appartiene e che ha portato la nostra città ad attraversare un infelice momento economico e i nostri cittadini a una sfiducia nei confronti dell'amministrazione."