"Venerdì 10 febbraio, alla presenza di più di 130 vigili del fuoco discontinui, si è tenuta l'assemblea organizzata da Associazione Nazionale Discontinui e CUB Pubblico impiego, alla quale ho partecipato - dichiara la Sen. Padua - condividendo la soddisfazione per il risultato ottenuto grazie alla buona politica.
La stabilizzazione di queste migliaia di lavoratori precari, che da anni garantiscono il servizio di sicurezza nel territorio, sta alla base della risoluzione approvata il 18 gennaio scorso, votata all'unanimità da tutte le forze politiche presenti nella commissione parlamentare Affari Costituzionali, che impegna il Governo nella prospettiva di un atto concreto e definitivo.
La risoluzione, infatti, riconosce la figura strategica del Corpo nazionale, pur essendo priva di contratto a tempo indeterminato, che garantisce l’operatività dei comandi provinciali.
Per la prima volta, dunque, è stato affrontato in maniera risolutiva il fenomeno del precariato all’interno del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ed è stato riconosciuto, al pari dei lavoratori delle altre categorie, il loro status di precari della Pubblica Amministrazione".