Ferrovie dello Stato Italiane replica all'allarme lanciato nei giorni scorsi anche su Vittoriadaily.net e relativo a quanto accaduto lo scorso fine settimana quando le sbarre del passaggio a livello della Fontana della Pace sono rimaste abbassate fino a 30 minuti prima dell'arrivo del treno. Gli episodi sono stati registrati, in particolare, venerdì e domenica intorno alle ore 18.
Ecco il testo della nota di FSI:
"Le barriere del passaggio a livello che, è bene ricordarlo, costituiscono un elemento di protezione a salvaguardia dell’incolumità delle persone, sono rimaste chiuse più a lungo nei giorni indicati, a causa di guasti ai sistemi di gestione della circolazione dei treni provocati dal maltempo. Poiché nel sistema ferroviario i treni possono viaggiare solo in presenza di specifiche condizioni di sicurezza, i protocolli che si attivano in casi del genere hanno determinato la chiusura anticipata delle sbarre per consentire che fossero soddisfatte le condizioni richieste.
Inoltre, è opportuno precisare che in caso di mancata chiusura delle barriere del passaggio a livello i convogli possono impegnare l’incrocio strada/ferrovia solo quando è opportunamente presenziato da personale ferroviario ( oppure Vigili Urbani/Polizia/Carabinieri) che arresta il traffico stradale e consente al treno di avanzare a velocità moderata e senza alcun pericolo.
Per quanto concerne la segnalazione di un’attesa di 45 minuti, le verifiche eseguite sui report di circolazione non hanno fornito riscontri che possano certificarne la corrispondenza. Da evidenziare, infine, che la durata media della chiusura delle barriere di quel passaggio a livello è di circa tre minuti".