Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Per non disperdere la memoria: apre a Vittoria un circolo dell' ANPI

Custodire e rilanciare i valori della Costituzione e della pace

Condividi su:

Riapre a Vittoria l’ANPI, l’associazione nazione dei Partigiani Italiani, su iniziativa della CGIL e Spi CGIL con lo scopo di non disperdere la memoria storica della periodo della Resistenza nel quale persero la vita migliaia di “combattenti per la libertà” nella lotta al nazifascismo.

La cerimonia di apertura è stata tenuta a battesimo dal segretario generale Giuseppe Scifo, di Roberta Malavisi, segretaria Spi CGIL e di Gianni Battaglia, presidente del circolo di Ragusa e dei molti cittadini, reduci che hanno fortemente voluto la riapertura del circolo ipparino.

L'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, con i suoi oltre 120.000 iscritti, è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese. Fu costituita il 6 giugno 1944, a Roma, dal CLN del Centro Italia, mentre il Nord era ancora sotto l’occupazione nazifascista; oggi l'ANPI è ancora in prima linea nella custodia e nell'attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.  

Da qualche anno, i circoli sono stati “aperti” alle nuove generazioni con lo scopo di conservare, custodire e  non disperdere il grande ed immenso patrimonio storico e con la finalità anche di promuovere iniziative a carattere politico – culturale, attraverso impegni e progetti concreti.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook