Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Donne e Sviluppo", rassegna della creatività al femminile a cura della Fidapa

Condividi su:

"Donne e Sviluppo". Questo il titolo della "rassegna della creatività, dell'imprenditoria e dell'artigianato femminile" organizzata dalla Fidapa di Vittoria al Chiostro del Convente delle Grazie. La rassegna è rimasta visitabile sabato 20 e domenica 21 maggio.In mostra creatività, pittura, moda, ricamo, imprenditoria e artigianato, tutto al femminile. 

Facendo proprie le finalità previste dallo statuto, e cioè la promozione della donna in tutte le sue espressioni, ha allestito una rassegna al femminile, puntando i riflettori sulle professionalità, le competenze ed i talenti delle donne del nostro territorio, dando loro la giusta visibilità e permettendo così di far emergere un mondo di creatività e capacità imprenditoriale spesso sconosciuto, ma importante perchè fonte di reddito e di occupazione. Oltre quaranta espositrici, donne artigiane, pittrici, orafe, stiliste ed anche editrici, hanno illuminato la location in cui si è svolta la Rassegna: il Chiostro del Convento delle Grazie, la Sala Giudice e la Sala delle Capriate.

Al taglio del nastro sono intervenuti: l’assessore Daniele Scrofani, il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Nicosia, l’Assessore Paolo Nicastro e Carolina Iacono, giovanissima vittoriese, studentessa universitaria, che ha partecipato e si è classificata prima per la sezione start up al Creativity Camp, concorso nazionale FIDAPA sulle nuove idee imprenditoriali. Grande soddisfazione della Presidente Sonia Segreto per il successo, al di là di ogni aspettativa, della manifestazione: è stato praticamente impossibile tenere il conto dei visitatori. La Commissione che ha organizzato l’evento, capeggiata dalla Consigliera referente Dora Guarino, è così formata: Iole Di Modica, Lucia Gambuzza, Maria Gambuzza, Angela Giudice, Daniela La Terra Pirrè, Salvina Lo Monaco, Daniela Longobardo, Maria Giovanna Picci, Giuseppina Ximenes, Giovanna Zagra. Il gruppo si è dedicato alacremente per diversi mesi ad un progetto ambizioso e complesso ma, lavorando in team, ha raggiunto l’intento: la Rassegna ha avuto un’ottima riuscita, ha mostrato la FIDAPA alla città di Vittoria e ha valorizzato i talenti al “femminile” del nostro territorio, affinchè, attraverso la pubblicità, possano più facilmente risalire la strada verso nuove vette imprenditoriali. La socia Young della FIDAPA di Vittoria, Valentina Maci, ha dato grande risonanza all’evento, pubblicando articoli sia sui giornali on line che su quelli cartacei, e producendo video che ha pubblicizzato sui socia-media. Il Sindaco della città di Vittoria, avv. Giovanni Moscato, ha mostrato grande interesse per la manifestazione, difatti il Comune ha patrocinato l’evento ed ha concesso l’uso dei prestigiosi locali; dopo aver visitato la Mostra, il Primo Cittadino ha espresso il desiderio di vederla riproporre ogni anno. Anche per questo evento, oltre ad avere una massiccia presenza di visitatori, le Socie della Sezione hanno risposto con notevole entusiasmo con la loro presenza al completo. Tirando le somme, la Rassegna è stato il catalizzatore per raggiungere diversi obiettivi: 1) Ha attirato l’attenzione delle socie, dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale; 2) Ha promosso i talenti presenti sul nostro territorio; 3) Ha fatto risplendere la Sezione FIDAPA di Vittoria.

Condividi su:

Seguici su Facebook