Continua l’ondata di gran caldo e afa che ha investito la nostra isola e che non dà tregua - con temperature da capogiro - neanche la notte.
Lo avevano preannunciato i metereologi che “Caronte” sarebbe stato spietato e che avrebbe portato temperature da record : c’è chi ha già trovato refrigerio a mare, chi si sposta verso zone più montuose, ma la canicola pesante e fastidiosa non consente di evitare l’afa e trovare pace.
Ad aggravare la situazione, un elevato tasso di umidità, che dalle nostre parti la fa da padrone, facendoci percepire le temperature ancora più asfissianti ed insopportabili.
Secondo i meteorologi di Meteo.it, le temperature saliranno ancora oltre i 40°, contribuendo ad allargare la forbice del divario tra Sud e Nord della Penisola, con uno scarto anche di 20°; al Nord, infatti, a causa di una perturbazione atlantica, piove e le temperature sono decisamente più miti e fresche.
Dalle nostre parti, avremo ancora caldo e afa e Caronte ci terrà compagnia per tutto questo fine mese, con tutte le sue nefaste conseguenze: siccità e alta probabilità di incendi.
Occorrerà attendere domenica e lunedì perché si attenui la morsa di caldo; i venti freschi di maestrale dovrebbero portare – finalmente – un po’ di fresco e refrigerio anche a casa nostra.
Secondo le indicazioni dei metereologi e dei medici, si consiglia di rimanere in casa nelle ore di punta più calde, di bere molto, di mangiare frutta e di bagnarsi sovente.
(fonte: IlMeteo.it)