Lucifero, entra nella fase più critica ed “infernale”: secondo gli esperti de “IlMeteo.it”, infatti, tra oggi e domani il diabolico anticiclone sahariano, mostrerà tutta la sua potenza, facendo letteralmente “schizzare” il termometro tra i 42 e i 43 gradi.
Tuttavia, anche il signore del fuoco vivrà una fase – seppur minima e passeggera – di cedimento e transizione; forti temporali sono attesi al nord questa domenica con un notevole calo delle temperature, per l’ arrivo dell’anticiclone adriatico che porterà – almeno nelle regioni del Nord, un po’ di refrigerio.
Altrove, "sole, caldo intenso e siccità estrema”. Alta pressione e tanto caldo ancora, fino a mercoledì soprattutto al centro-sud ed in particolare in Sicilia, seppure con qualche grado in meno rispetto alla fase ardente di questi giorni. Per la cessazione del caldo torrido occorrerà attendere il 10-11 del mese, con crollo termico di 10 gradi ovunque rispetto ai dati attuali e clima più mite e respirabile per tutti".
Come sempre, in questi giorni torridi, raccomandiamo cautela, di non esporsi al sole inutilmente, di vestire leggeri, di bagnarsi spesso, di mangiare frutta e bere tanta acqua ed in caso di malessere allertare immediatamente i soccorsi