Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Sindaco di S.Croce Camerina "replica" alla nota di Giovanni Mangione: "Godetevi le vacanze"

Mangione: "Figli di un Dio minore", disagi in spiaggia anche per i turisti

redazione
Condividi su:

Giovanni Barone Sindaco: La mia amministrazione appena insediata in piena estate si è immediatante attivata per rendere sicure e fruibili al meglio le spiagge, passerelle e docce di cui una in più a caucana dopo anni di attese. Gli annosi problemi strutturali di Caucana e Casuzze qualcuno li scopre proprio ora e non a caso, trovo legittimo che un villeggiante segnali un problema, ma è quando il segnalare presunti problemi, che ripeto erano presenti anche nella passata stagione, avviene in modo plateale spesso offensivo e poi ti accorgi magari che qualcuno è in campagna elettorale, allora la cosa assume aspetti grotteschi e ridicoli. Non ci sono problemi di igiene in tutte le nostre spiagge, i rifiuti , che qualcuno abbandona, vengono raccolti all'alba, il pulisci spiaggia passa regolarmente. Le famose "cannucce" che sono residui dei canneti sradicati da un nubifragio, vengono addirittura raccolte a mano. Le alghe spiaggiate sono in fenomeno naturale esistito da sempre e concordo con demanio e capitaneria sul divieto di rimozione. È in cantiere una grande opera di ripascimento su casuzze caucana che aumenterà e migliorerà la fruibilità delle spiagge. Le inesattezze a orologeria vengono smentite dai fatti per esempio le ore lavorate dagli operatori ecologici sono equamente distribuite nelle spiagge di tutti i lidi camarinensi. Dato verificabile. Le falesie e le scarpate in zona archeologica a caucana sono sotto tutela di Soprintendenza e Demanio il Comune è da sempre partner e collabora con detti Enti per la salvaguardia del bene comune e della sicurezza. Voglio rassicurare i villeggianti e i turisti che l' Amministrazione camarinense è al loro fianco e pronta a venire incontro alle esigenze giuste. Godetevi le vacanze !

La nota pervenutaci da Giovanni Mangione, vittoriese, ma residente nella frazione camarinense durante il periodo estivo.

Devo purtroppo manifestare profonda amarezza della situazione di disagio che i cittadini e i turisti che frequentano la spiaggia di caucana devono fronteggiare. Lancio un appello agli amministratori di Santa Croce Camerina affinché possano risolvere questa problematica ponendo la stessa fattiva attenzione che ad oggi hanno dato solo ad altre zone della Riviera. Non è un problema nuovo, e per questo è ancora più grave che si passi ancora un’altra estate senza averli risolti. Si tratta di una spiaggia abbandonata nel degrado. faccio questa segnalazione affinchè chi ne ha le responsabilità e competenze se ne occupi. Siamo proprio così: “figli di un Dio minore”. Mentre i turisti attratti dalle nostre splendide spiagge, arrivano qua a Caucana e trovano delle vere bolle di sapone. le spiagge di caucane sono abbandonate al degrado e all’oblio dell'amministrazione Comunale di Santa Croce Camerina. Ecco cosa mostriamo ai tanti turisti che vengono a Caucana, vengono con il piacere di vedere le bellezze delle nostre spiagge e poi il degrado. Evviva l’accoglienza. Per non dire che la maggior parte dei bagnanti cercano prudentemente di evitare di entrare in contatto con la materia organica maleodorante in decomposizione depositatasi sulla battigia non è difficile da credere e né da constatare. Uno scenario per niente gradevole agli occhi di chi decide in questo momento di fare una passeggiata in qualsiasi momento lungo la costa, a differenza di punta secca che viene valorizza di pulizie e servizi solo perché li girano la serie televisiva del commissario Montalbano, tutto il resto non conta. Soprattutto dove la competenza è esclusivamente del Comune. Questa città ( Santa Croce Camerina) , a volte, rappresenta un contenitore di continue segnalazioni di tutto ciò che non va bene a livello strutturale o in termini della non curanza degli spazi di vita sociale. In questo caso, parliamo del lungomare dove ancora persiste una tabella per indicare di fare attenzione durante il passaggio in quel punto come se ci fossero lavori in corso che non ci sono mai stati da molto tempo non esistono transenne non esiste messa in sicurezza, ritengo doveroso mostrare il grave pericolo che potrebbe configurarsi con il crollo improvviso di un tratto di strada o per dirla più grave può anche cadere un bambino. E loro cosa fanno? mettono una tabella ! per non parlare degli scavi archeologici abbandonati a se stessi in mezzo alle sterpaglie dove la sporcizia c'è la per vinta Grande l'amministrazione Grande l'assessore. restiamo con la speranza che a Caucana venga un Attore o un Cantante di grosso Rilievo, così almeno l'amministrazione si Sveglia ed esce fuori dal letargo.

Condividi su:

Seguici su Facebook