Simona, modicana doc, dal carattere tenace, solare e decisamente "positivo"...un pomeriggio mi contattò su Facebook e come in una qualsiasi conversazione parlammo del più e del meno...poi d'un tratto compresi che dietro c'era più di un semplice sfogo "tra amiche", seppur virtuali... Simona comincia a raccontare la sua voglia di "lavorare" e lo fa con l'impeto di una giovane donna che desidera dare un "taglio" alle proprie scelte per "ricominciare" una vita nuova che abbia un "sapore" diverso...un sapore fatto di "impegno, guadagno...serenità ". Ecco, la serenità ...questo mi ha spinta a voler pubblicare l'intervista che andremo a leggere...e chissà se Simona... questa gioia di trovare presto un lavoro...non la trovi "dietro l'angolo del Web"!
Cosa vorresti dire ai lettori "italiani" che leggeranno questa intervista?
Vorrei dire ai lettori, soprattutto alle Aziende Private e Pubbliche, ma anche alle palestre sportive che sono diventata LA "1* DONNA ISTRUTTRICE NON UDENTE" DI FIT&BOXE ACADEMY di non "escludermi" a priori senza avermi dato la possibilità di partecipare ad un colloquio lavorativo e conoscitivo per dimostrare le mie capacità lavorative ... solo perchè "nata Sorda" , state certi ho fatto sacrifici enormi e soprattutto (i miei genitori), un percorso difficilissimo per poter imparare a parlare con la Logopedista Pina Amenta dall'età di 3 anni è "uscita la voce" parlando a tratti all'età di 9 anni e mezzo, usando le protesi acustiche a gradazione dall'età di 6 anni. Sono Sorda Oralista e Lis associata sin da piccola all' E.NS RAGUSA ( Ente Nazionale Sordi) non mi vergogno di essere Sorda, anzi sono fiera ed orgogliosa per quello che sono riuscita a diventare oggi! Nella mia vita ho sempre lavorato: 5 anni presso un' azienda privata dal 2000 al 2005, nel 2007 fino al 2012 presso un'emittente televisiva privata, come Impiegata Addetta archivio. Quest'ultimo lavoro da Archivista era il mo mondo, ero felicissima, amavo moltissimo il mio lavoro e mi sentivo rispettata, voluta bene e accettata per la mia condizione. Non ho mai ho avuto problemi con il direttore dell'emittente privata, cosi come con il team che invece di chiamarmi , mi bussava, chiamava e mi parlava attraverso la lettura labiale. Mi scrivevano sempre il compito che avrei dovuto svolgere nell'archivio, etc. etc. Però purtroppo anche per me è arrivato il licenziamento, a causa della crisi aziendale , così come per altri ex colleghi. Nonostante tutto il legame tra ex datore di lavoro ed ex colleghi gode di un grande affetto e stima. Sono una donna molto precisa e ordinata nel lavoro, infatti, prendo sempre appunti per non farmi ripetere fin quando ovviamente passando alla pratica memorizzo tutto il lavoro che dovrò svolgere.
Perchè secondo te non "trovi lavoro"? A chi o cosa addebiti questo passaggio?
Non riesco a trovare un lavoro dal 2012 per via della troppa ignoranza anche se mi è capitato di lavorare in un' azienda ma non mi sono trovata bene perchè non riuscivano a capire che dovevano farmi leggere e seguire il labiale, senza parlarmi dietro, inoltre pretendevano che io nell'arco di 1 mese imparassi subito il lavoro ed è impossibile perchè essendo Sorda dalla Nascita ho bisogno del mio tempo per imparare il lavoro ...non dico che sono troppo lenta...ma chiedo si rispettino i tempi visto che NON SENTO. Poi perchè appartengo alle Categorie Protette ai sensi della Legge N°68/99 e con la Legge 104 categoria Sorda.
Si creano "problemi inesistenti" senza darmi la possibilità di farmi conoscere e di avere un colloquio lavorativo come hanno fatto precedentemente i miei ex datori di lavoro che dopo un periodo di prova 6 mesi sono stata assunta a Tempo Indeterminato. Per non parlare delle palestre, che sarebbe un secondo lavoro nel pomeriggio perchè anche Non sentendo la musica posso comunque insegnare agli allievi specialmente ai Sordi come me la Fit&Boxe Academy - Boxe&Bo e a Gennaio, sappiatelo, mi specializzerò anche in Ve&Ring.
La cosa importantissima per me è sistemarmi con il lavoro, la mattina presso qualsiasi azienda purchè sia un lavoro onesto e rispettoso nei confronti della mia situazione è cioè di parlarmi sempre davanti, non rimproverarmi solo perchè non ho capito, sentito o risposto! Non lo faccio di proposito, è impossibile, anzi, al contrario mi sento sempre a disagio e in colpa per non avere sentito.
Dove vorresti lavorare ?
Mi piacerebbe lavorare in qualsiasi Azienda e non escludo il mio sogno, quello di lavorare presso Televisioni come "Rai - Mediaset - Sky etc come impiegata...ma, è un sogno impossibile e realizzarlo ancor peggio... quindi mi andrebbe bene in qualsiasi azienda come impiegata, supermercati ,ovunque anche a pulire, non importa importante per me è LAVORARE, essere pagata puntualmente e di vivere la mia vita sereneamente. Preferibilmente a Part-time Orizzontale.
Per lavorare sono disposta a trasferirmi ovviamente aiutandomi a cercare vitto e alloggio ,SONO DISPOSTA A TRASFERIRMI a: ROMA - MILANO - BOLOGNA - VARESE - PUGLIA anche se non sono mai stata ma a Bologna, per esempio ho un appoggio di una coppia di amici miei udenti, quindi, se avessi bisogno loro mi aiuterebbero, ovviamente mi rivolgerei sempre all' Ens della zona. Nel pomeriggio mi piacerebbe lavorare nelle palestre: Lunedi - Mercoledi e Venerdi FIT&BOXE ACADEMY - BOXE&BO E VE&RING anche se non sentendo la musica posso comunque insegnare attraverso le vibrazioni ,le difficoltà iniziali non le nego, anche perchè (non riesco a dire bugie) ci saranno sempre ed è normale per una persona come me che NON ha mai sentito in vita sua.
Qual è la tua più grande paura?
La mia paura più grande è che avendo quasi 40 anni, li compirò nel 2016 a Marzo, ed essendo disocuppata da 4 anni ...di rimanere senza lavoro. Quando un giorno (spero più tardi che mai) non ci saranno più i miei genitori con la piccola pensioncina non potrò più vivere o mantenermi. Anche perchè fino adesso sono felicemente Single, non ho un compagno ma per me non è un problema, non è una malattia se arriverà ben venga altrimenti mi godrò la vita, quindi, voglio approfittarne per sistermarmi bene con un lavoro e con lo stipendio fisso e puntuale.
Pratichi sport... sei d'accordo con la frase: Lo sport è vita?
Si! Pratico sport da quando ero piccola, la mia passione sono sempre state le Arti Marziali, infatti ho praticato fin da piccola il Karatè Shotokan con il maestro Pippo Frasca e partecipavo alle gare di Katà e Kumitè a differenza degli altri con me non usavano mai il fischietto ma le bandierine Rosso e Verde (Rosso dovevo stare ferma, mentre, Verde partivo sia con Katà e sia con Kumitè) ho vinto varie gare a livello regionale, dall'età di 7 anni fino 14 anni. Ho praticato vari sport come la Pallavolo, ma non ero mai soddisfatta e felice, fin quando nel 2003 conobbi grazie all'istruttore Sebastiano Lissandrello la mia attuale amatissima Fit&boxe Academy e da li non ho più smesso sono stata sempre costante e non mi sono mai stancata anzi direi impossibile stancarsi da una disciplina del genere. Io non smetto mai ringraziare colui che ha inventato questa meravigliosa disciplina, la Fit&boxe Academy - Fly- Boxe - Boxe&Bo e Ve&Ring il Presidente Sabino Vanni e il Vice Presidente Mario di Loreto, dal 2000. Inoltre mi ha colpito moltissimo la serietà di questa meravigliosa Federazione: Non si diventa Istruttori/ci facilmente, per diventarlo bisogna essere veramente preparati con lo studio e pratica e inoltre, bisogna saper mantenere il ruolo da Istruttore/ce, Tranier, Presente Italia e Regionale con le regole da rispettare, con la quali, sono perfettamente d'accordo inoltre ogni anno saremo sempre aggiornati da Trainer ,Sicilia e Reggio Calabria, Peppe Cascone con "F&B ED" ( Un uomo straordinario con sani valori molto importanti, che si prepara e insegna, Istruttore/ce), oltre lui abbiamo anche il Presenter Italia Andreas Bascetto e Presenter Aerea Francesco Campisi e Emanuele Sammartano.
IL NOSTRO MOTTO E': "LA DIFFERENZA LA VEDI - LA SENTI & VIVI"
Ed io, se mi è concesso, aggiungo: "Prenota il tuo Sacco"!