L’Azienda Sanitaria di Ragusa ha accolto la proposta di rinnovo della convenzione, scaduta il 28 luglio scorso,, stipulata tra la stessa azienda e l’istituto Sacro Cuore di Ragusa per attività residenziale in favore dei ricoverati all'ospedale “R. Guzzardi” di Vittoria.
«Il personale religioso ha rivestito, da sempre, un ruolo fondamentale nell’Asp, in particolare presso il P.O. di Vittoria – ha dichiarato il commissario dr. Salvatore Lucio Ficarra -, perché l’assistenza religiosa unita a quella infermieristica risulta di grande conforto ai pazienti e per le Suore è un’occasione, quanto mai favorevole, per offrire ai pazienti assistenza religiosa e morale oltre a quella infermieristica».
L’Istituto Sacro del Cuore di Ragusa ha messo a disposizione dell’Azienda Sanitaria, ospedale Vittoria, sei Unità tutte in possesso del diploma di infermiere. Le Suore saranno utilizzare per assicurare ai degenti prestazioni di assistenza religiosa e morale e, nel contempo, assistenza infermieristica. L’attività lavorativa delle Suore è espletata in turni regolari di servizio e per lo stesso numero di ore settimanali del personale dipendente, rendendosi disponibili per i casi di urgenza, in armonia con quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di lavoro nel settore sanitario.

