La nota trasmissione di Rai 3 "Chi l'ha visto?" torna ad occuparsi della storia di Vito, un uomo di 55 anni nato a Vittoria ma poi adottato da una famiglia italiana che viveva in America. L'uomo, nato all'ospedale di Vittoria il 4 maggio del 1962, vorrebbe ritrovare la vera madre per conoscere la sua storia. "Quando mi guardo allo specchio- ha detto- mi chiedo se ho gli occhi di mia madre o di mio padre, a chi somiglio..."
Battezzato nella Parrocchia sacra famiglia Cappuccini di Ragusa il 3 giugno 1962, è stato in seguito affidato alle cure di un istituto per bambini abbandonati, sempre a Ragusa. Nel frattempo a New York c’era una coppia di origini italiane che desiderava tanto un figlio. All'età di 2 anni, Vito è così partito per gli USA. Oggi fa lo steward e vive a Phoenix, in Arizona, ma nella sua vita c’è un grande vuoto da colmare, un desiderio per il quale ha chiesto l'aiuto di "Chi l'ha visto?": ritrovare la sua famiglia d'origine.
A Ragusa, Vito ha ritrovato quello che era il vecchio istituto che lo ha ospitato per i primi due anni, oggi sede di alcuni uffici della provincia, e giunto a Vittoria, è riuscito a trovare solo l'ostetrica che l'aveva fatto nascere. Purtroppo, la signora non si ricorda più, dopo cinquantanni, chi sia la donna che lo ha messo al mondo. La stessa ostetrica, infatti, in 30 anni di attività ha fatto nascere circa 2000 bambini.
Chiunque abbia informazioni può contattare la trasmissione "Chi l'ha visto" al numero 068262