Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anniversario morte Vittoria Colonna Enriquez Cabrera-Giarratana: Viva la città di Vittoria!

redazione
Condividi su:

Ricorre oggi l'anniversario della morte di Vittoria Colonna Enriquez Cabrera (Medina de Rioseco, 4 gennaio 1633), fondatrice della della città di Vittoria, duchessa di Medina de Rioseco e contessa di Modica, ce lo ricorda il dott. Rosario Giarratana, Management dei Beni Culturali.

"Diede alla città la "licentia populandi", già dal 1607,grazie alla quale puntò per prima alla valorizzazione agricola del territorio, mirando alla bonifica sociale delle contrade. Donna forte, intelligente e coraggiosa, esempio ancora oggi per i cittadini della nostra città. Se amo la mia città, di un amore così incondizionato, dedicandole tempo ed energie, un grazie particolare lo devo soprattutto a lei. Oggi purtroppo -conclude-si dimentica facilmente ciò che ella ha fatto per la nostra città!

Rosario Giarratana cultore delle bellezze naturali ed artistiche della nostra città, vive per l'arte tutta, a dimostrazione di ciò ha istituito un progetto denominato "amare la propria città", proprio per seguire gruppi scolastici e indurre i bambini ad accostarsi alle "bellezze" socio culturali, tradizioni e territorio.

Condividi su:

Seguici su Facebook