Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In memoria di Rosaria Maltese, morta nell'incendio della Triangle Waist Company

A lei, ieri, è stata intitolata la piazzetta del belvedere alla villa comunale di Vittoria

Condividi su:

Venerdì 25 marzo 1911: un centinaio di uomini e circa 500 giovani donne, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, stanno lavorando nel palazzo di New York che ospita la fabbrica di camicie Triangle Waist Company. Le donne lavorano 60 ore la settimana, più gli straordinari imposti e poco pagati, la sorveglianza dei caporali è insostenibile e gli ingressi sono chiusi a chiave, per impedire alle lavoranti di lasciare il proprio posto di lavoro.

Sono le 16.40 quando, per cause accidentali, un vasto incendio si sviluppa all’ottavo piano e in pochi minuti devasta anche il nono e il decimo, in pratica tutta l’azienda.
Alcune donne riescono a scendere lungo la scala antincendio, altre cercano la salvezza in l'ascensore, ma entrambi cedono quasi subito diventando delle trappole mortali più delle fiamme. Di quelle donne, 39 erano italiane e tra di loro c’era anche Rosaria Maltese, giovanissima siciliana emigrata a New York agli inizi del secolo scorso, quando era solo una ragazzina.

In sua memoria, nel maggio scorso, gli alunni della scuola primaria “Lombardo Radice” avevano portato a Palazzo Iacono, nel corso di un incontro con il sindaco, Giuseppe Nicosia, l'idea di intitolarle la piazzetta del belvedere della villa comunale, e ieri mattina quella proposta, che era stata subito ben accolta, è diventata realtà. E' stata davvero una grande festa per gli alunni dell'ex IV A (ormai V) della Lombardo Radice. Alunni che, nel frattempo, il 29 maggio scorso sono stati anche premiati all’Università Roma Tre per il concorso “Le vie della parità”: il loro lavoro ha affrontato il tema dell’emigrazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook