Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pte Scoglitti, nota di Giuseppe Nicastro

Il segretario del PD di Vittoria scrive ad Aliquò ed ai Commissari prefettizi

Condividi su:

Apprendiamo, ma comprendiamo con grande difficoltà, la volontà dell’Asp di chiudere, sia pur temporaneamente, il PTE di Scoglitti allo scopo di far trasferire il personale dello stesso presso il Pronto Soccorso di Vittoria. Probabilmente non si è tenuto conto che questa struttura compre un territorio molto più ampio di quanto all'apparenza possa sembrare . Si fa presente che tale struttura orbita non solo attorno a Scoglitti, ma a tutta la fascia trasformata da Santa Croce Camerina fino a Contrada Macconi (in territorio di Acate) ragion per cui si tratta di un presidio territoriale di emergenza utile a tutti i lavoratori delle strutture serricole, ai pescatori della marineria e sopratutto cittadini di Scoglitti che in inverno sono all'incirca 4 mila. Il PTE di Scoglitti non può quindi essere sostituito dalla Guardia medica, in quanto essendo attrezzato di ambulanza medicalizzata, importante ed utile per i molti casi di patologie tempo-dipendenti (quali infarti, emorragie celebrali ed ictus) risulta avere le caratteristiche di struttura importante ed utile per salvare la vita dei cittadini; una “semplice” Guardia medica, invece, non potrà mai dare la stessa assistenza ai cittadini di Scoglitti ed a tutti i lavoratori del territorio.

In merito al Pronto soccorso chiediamo al direttore dell'asp Aliquò se questa direzione sanitaria ha tenuto conto del carico di lavoro delle strutture di Pronto soccorso delle altre città, in quanto ci risulta che le esigenze di Vittoria, con 65 mila abitanti ed un territorio molto vasto, superano di gran lunga quelle di altri comuni iblei, specie se consideriamo che il suo raggio di azione comprende anche Acate, Santa Croce e spesso anche Gela. Per questo chiediamo al direttore di potenziare il Pronto soccorso di Vittoria, ma senza intaccare minimamente il PTE di Scoglitti. Siamo certi che, con la sua esperienza, saprà trovare una soluzione alternativa più che valida.

A nome del Pd, chiediamo altresì alla Commissione Prefettizia di Vittoria, in quanto attualmente garanti della salute pubblica cittadina, di prendere in considerazione il nostro appello, istituendo un tavolo tecnico in cui gli stessi commissari si facciano portavoce della problematica che, a quanto pare, non interessa più gli esponenti di quel centrodestra regionale che, quando all’opposizione, organizzava sit-in vari davanti al Pronto Soccorso di Vittoria, sostenuta anche dagli ex amministratori locali, “gli sciolti”, ed ora, che al governo ci sono loro latita ed è assente rispetto alle problematiche di Vittoria, anche quelle sanitarie.

Condividi su:

Seguici su Facebook