L'associazione di protezione ambientale Fare Verde Vittoria ha più volte denunciato, negli anni, lo stato di abbandono dell'importante struttura che sorge nel Parco di Serra San Bartolo. Opera pubblica di enorme valore naturalistico / paesaggistico, un bene comune che poteva vantare la presenza di un prestigioso museo dell'arte contadina ormai inesistente e un grande parco giochi per bambini che, come l'intera struttura, è diventato bersaglio di continue ruberie e scempi.
Che questa, come altre importanti strutture della città , non siano state adeguatamente amministrate e valorizzate è evidente, ma a fronte di una città forse rassegnata e che s è arresa per "sfinimento", abbiamo creduto, insieme a pochi altri, che il parco potesse essere recuperato, restituito alla sua funzione di fruibilità pubblica. Abbiamo tentato con tutte le nostre forze di accendere i riflettori su questa vicenda, spronando la macchina amministrativa nell'indire un bando di affidamento e porre cosi' fine allo scempio.
Nel maggio 2015, con forti e legittime polemiche, il Comune ha affidato il parco alla cooperativa "Antares" con sede a Modica, di cui finora non si registra nessuna presenza. Come cittadini vorremmo sapere dal Sindaco Nicosia e dal'Assessore Cannizzo, notizie circa il mancato insediamento della suddetta cooperativa. Nel frattempo, il Parco è stato definitivamente lasciato nelle mani di ladri, cacciatori , vandali ed inquinatori seriali.