Il dado è stato tratto: l'ordinanza del Presidente della Regione classifica la Sicilia #arancione, chiude le porte delle #scuole elementari e medie fino al 16 gennaio, proroga al 31 la chiusura delle superiori, consente lo stesso ai Rettori delle #Università . Tutto in Dad.
Ho auspicato questi provvedimenti da tempo, era evidente che la Sicilia stava per diventare una #polveriera. Sarebbe stato meglio proseguire in Dad quelle settimane prima di Natale, ma la politica è sempre nemica del buonsenso, e della gente. Prova ne sia che, con una #superficialità clamorosa, il Presidente della Regione ha consentito alle scuole di riaprire ieri per chiuderle dopo poche ore. Per non parlare di nidi e materne rimaste aperte, incredibile! Ditemi se è possibile governare in questo modo, se ci meritiamo questi amministratori!
Ci sarà tempo per parlare di #politica, ora no. Ora è il tempo della #responsabilità . Altri pensano alle elezioni, il loro chiodo fisso. Ricollocamenti, cambi di casacca. Solite cose, solita #cagnara. Tanto rumore per nulla. Sappiamo quant'è urgente per Vittoria un'amministrazione di persone oneste e serie, ma se non ci sarà responsabilità non si potranno tenere le elezioni. Non servirà a nulla chiudere le scuole se noi adulti non eserciteremo un #controllo sui ragazzi, se le strade continueranno ad essere #affollate, se continueranno le #passeggiate, per far ritorno a casa senza essere nemmeno entrati in un negozio. Se continueranno i comportamenti #irresponsabili di una parte della città . Che ci hanno fin qui condannati, insieme agli #errori della politica.
Io, la mia coalizione, ci fermeremo per il tempo necessario. Daremo, ancora, l'#esempio, senza curarci di chi, in piena pandemia, ha continuato (e continuerà ) ad organizzare #comizi ed incontri elettorali. Prima di tutto la città , ma non a parole! Chiedendo al Governo della Regione che dia aiuti e #ristori alle attività chiuse e limitate ma anche alle famiglie perché non tutti possono rimanere a casa a badare ai bambini, e che programmi con priorità una #vaccinazione di massa per studenti e docenti delle Scuole, perché possano riaprire in sicurezza.