L’assessore all’ambiente, Biagio Vittoria, fa una accurata analisi, sviscerando alcuni problemi rilevanti, relativamente alle discariche abusive sul territorio. “ La possibilità di intervento e gestione dei rifiuti in generale durante questi tre anni di mio assessorato è stata fortemente minata da un pesantissimo fardello debitorio di circa ottocentomila euro da liquidare per il conferimento dell’indifferenziato alla Sicula Trasporti, lasciatomi dalla precedente amministrazione”. Dichiarazioni dell’assessore Biagio Vittoria.
“Ci sono vari aspetti di cui tener conto nell’affrontare la questione inerente le discariche abusive tra la situazione odierna e quella degli anni passati – spiega l’assessore - . Innanzi tutto, credo che si possa dire senza tema di smentita, che le discariche così come sono presenti oggi nel nostro territorio c’erano anche prima. Solo che prima la loro rimozione era effettuata in un contesto sicuramente meno stringente rispetto alla condizione attuale. Infatti, riferendoci a qualche anno fa, i vincoli e le problematiche di conferimento del rifiuto secco, in termini di quantità di rifiuto conferibile negli impianti, in generale erano molto meno stringenti. Rimuovere discariche con la differenziata a circa il 50% è sicuramente diverso rispetto alla rimozione della stessa discarica con una differenziata a circa il 70% e con l’obbligo normativo di non scendere al di sotto del 65%.
Un secondo aspetto importante – ancora Vittoria - è la questione costi. La possibilità di intervento e gestione dei rifiuti in generale durante questi tre anni di mio assessorato è stata fortemente minata da un pesantissimo fardello debitorio di circa ottocentomila euro da liquidare per il conferimento dell’indifferenziato alla Sicula Trasporti, lasciatomi dalla precedente amministrazione. Le mie azioni di contrasto ai conferimenti abusivi di rifiuti si sono mosse quindi per un verso nelle azioni di mantenimento del decoro urbano, nell’altro nel ridurre il carico debitorio del Comune e quindi della cittadinanza tutta.
Per quanto riguarda l’aspetto di controllo del territorio posso affermare che in questi tre anni è stato un continuo crescendo sia sotto l’aspetto operativo che sanzionatorio – puntualizza l’assessore all’ambiente - . Un importante azione è condotta dall’ufficio ambiente, in collaborazione con la Polizia Municipale, avente come finalità per un verso il sanzionamento di quanti incivilmente generano le discariche di rifiuti, e per l’altro verso l’individuazione di quanti non presenti nel ruolo TARI generano un aggravio della tassazione dei ligi al dovere che pagano regolarmente le imposte. Inoltre, anche in questo caso andrebbe specificata la differenza tra il precedente servizio di videosorveglianza, definibile come una meteora vista la durata del servizio, con l’attuale sia in termini di costi a carico del contribuente sia in termini di durata e mantenimento sul territorio.
In definitiva quindi diverse sono le condizioni tra l’attuale gestione della problematica dei rifiuti, (azioni coordinate finalizzate alla risoluzione definitiva del problema con attenzione anche ai costi a carico dei cittadini), rispetto a quelli precedenti in cui si procedeva alla rimozione continua dei rifiuti senza mai affrontare il problema nella sua genesi”.
Comiso 5 agosto 2021