Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MITORAJ “LO SGUARDO- HUMANITAS - PHYSIS"

Dal 26 Marzo 2024 al 31 Ottobre 2025 Parco Archeologico e paesaggistico di Siracusa - Ortigia - Parco dell’Etna

Condividi su:

L’Auditorium dell’Ara ha ospitato la conferenza stampa della più grande esposizione “Lo Sguardo- Humanitas- Physis mai realizzata a cielo aperto di Igor Mitoraj” visibile fino al 31 ottobre 2025 in alcuni dei luoghi più straordinari e suggestivi della Sicilia.

A dieci anni dalla scomparsa del grande artista l’esposizione è stata curata con competenza e passione da Luca Pizzi (Direttore artistico dell'Atelier Mitoraj), coadiuvato da Paolo Patanè (Direzione produzione esecutiva) e da Roberto Grossi (Direttore culturale e creativo Roberto Grossi).

L'esposizione è inoltre promossa dal Parco Archeologico di Siracusa Eloro Villa del Tellaro e Akrai, prodotta da Atelier Mitoraj, in collaborazione a Mediatica e Tate, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato del territorio e dell’ambiente, in collaborazione con Assessorato dell’Agricoltura, con il Parco dell’Etna, con il Demanio forestale con il Comune di Ragalna e con il Comune di Siracusa.

L'esposizione è composta da 27 opere monumentali: 25 potranno essere ammirate dai cittadini e dai turisti all’interno del Parco archeologico di Neapolis a Siracusa (sito Unesco- famoso in tutto il mondo per la compresenza di due teatri di pietra e delle vestigia appartenenti alla grande civiltà greca e romana) mentre “Teseo Screpolato” opera bronzea si innalza a 1700 metri sulle pietre laviche dell’Etna  e la scultura alata “Ikaria” guarda verso il mediterraneo dallo spazio antistante al Castello Maniace ad Ortigia, simbolo dell’incontro
tra i popoli e le culture.

Il 16 Aprile presso l’area archeologica Neapolis ospiterà  l’evento inaugurale per la stampa ed invitati, con una performance teatrale e musicale, diretta e creata da Gisella Calì con musiche inedite di Lello Analfino che metterà in risalto il viaggio spirituale, tra miti ed eroi, di Ikaro, Un Uomo moderno, verso il cambiamento e la Bellezza.

La mostra è aperta al pubblico dalle 8:30 fino alle 19:30. Per la prima volta con il biglietto d’ingresso unico di 16,50 Euro sarà possibile visitare l’area archeologica, ed ammirare le opere di Mitoraj in un contesto così emozionante e unico al mondo. (la biglietteria rimane aperta fino alle ore 18:00).

https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/siracusa-eloro-villa-tellaro-
akrai/biglietti/%20area-archeologica-della-neapolis/

Sito web Mitoraj
https://www.igormitoraj.com/it

---

Foto realizzate durante la conferenza da Monica Irma Ricci

 

Condividi su:

Seguici su Facebook