Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Ragusa: Disastro ferroviario. Codacons diffida Ministero dei Trasporti

| di Giorgia Giunta
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Nota del Codacons, a seguito della sopravvenuta disgrazia in Puglia il quale, attraverso una formale diffida al Ministero dei Trasporti sulla base della legge Brunetta sulla class action contro la P.A., chiede alla regione Sicilia e alle altre regioni del Sud, la messa in sicurezza di tutte le tratte ferroviarie a binario unico che sono prive del “sistema controllo marcia treno”. L’obiettivo, evitare incidenti e tutelare l’incolumità degli utenti.

Le dichiarazioni: “Il binario unico di per sé non sarebbe sinonimo di scarsa sicurezza se non fosse per l’assenza di una tecnologia adeguata e di un sistema di controllo che inserisca un blocco automatico e adeguatezza agli standard già esistenti in altre tratte. L’associazione consumatori ha quindi diffidato il Ministero competente “a provvedere entro 90 giorni dall’invio dell’istanza allo svolgimento di tutte le attività necessarie all’installazione dei più tecnologici sistemi di controllo e sicurezza su tutte le tratte che ancora oggi viaggiano a binario unico.”

Altresì, si chiede l’intervento dei militari dell’esercito nelle stazioni dove la circolazione dei treni è priva di sistemi automatici di controllo.

Giorgia Giunta

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK