Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ragusa: Disastro ferroviario. Codacons diffida Ministero dei Trasporti

Condividi su:

Nota del Codacons, a seguito della sopravvenuta disgrazia in Puglia il quale, attraverso una formale diffida al Ministero dei Trasporti sulla base della legge Brunetta sulla class action contro la P.A., chiede alla regione Sicilia e alle altre regioni del Sud, la messa in sicurezza di tutte le tratte ferroviarie a binario unico che sono prive del “sistema controllo marcia treno”. L’obiettivo, evitare incidenti e tutelare l’incolumità degli utenti.

Le dichiarazioni: “Il binario unico di per sé non sarebbe sinonimo di scarsa sicurezza se non fosse per l’assenza di una tecnologia adeguata e di un sistema di controllo che inserisca un blocco automatico e adeguatezza agli standard già esistenti in altre tratte. L’associazione consumatori ha quindi diffidato il Ministero competente “a provvedere entro 90 giorni dall’invio dell’istanza allo svolgimento di tutte le attività necessarie all’installazione dei più tecnologici sistemi di controllo e sicurezza su tutte le tratte che ancora oggi viaggiano a binario unico.”

Altresì, si chiede l’intervento dei militari dell’esercito nelle stazioni dove la circolazione dei treni è priva di sistemi automatici di controllo.

Condividi su:

Seguici su Facebook