L'Associazione di Protezione Ambientale Fare Verde Vittoria rilancia, come ogni anno, un appello alle famiglie, nonchè a tutte le Agenzie Educative (in primis le scuole), a non utilizzare alberi "veri" durante le prossime festività natalizie, ma a preferire quelli sintetici o meglio realizzati con materiale riciclato (carta,vetro,plastica etc..), che sono riutilizzabili più volte. Purtroppo anche per questo Natale, prevediamo una vera e propria "strage" che vedrà vittime, migliaia di Abeti Vivi ridotti a merce "usa e getta", prima agghindati con addobbi natalizi e poi, terminate le feste, gettati nei cassonetti dell'immondizia.
Questa logica consumistica ha generato una moda volgarmente utilitaristica, irrispettosa della Natura, e del significato stesso del Natale; basti riflettere sui milioni di alberi inutilmente coltivati e "cestinati" dopo l'Epifania.
Quest'anno la nostra Associazione ha presentato all'Amministrazione Comunale di Vittoria, un progetto per la realizzazione di un Albero Ecologico Cittadino, ottenuto dall'utilizzo di migliaia di bottiglie di plastica, da reperire attraverso il coinvolgimento di Scuole e cittadini. A prescindere da chi lo realizzerà , per noi questa è la via maestra, per diffondere dal basso la Coscienza Ecologica alle nuove generazioni. Un messaggio forte nel segno della discontinuità con il passato, di Vero Rispetto dell'Ambiente, implementando la Cultura della Sostenibilità con azioni concrete, attraverso il Riciclo e il Riutilizzo, concetti essenziali per l'avvio "vincente" della Raccolta Differenziata.