Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche l'assessore regionale Tusa fra le vittime del disastro aereo in Etiopia

Era lì per un progetto dell'Unesco

Redazione
Condividi su:

C'era anche l'assessore regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Tusa,  sul volo dell’Ethiopian Airlines precipitato oggi. Tusa, archeologo di fama internazionale, Sovrintendente del Mare della Regione, era diretto in Kenia, per un progetto dell’Unesco. 

"Sono distrutto" ha detto il presidente Nello Musumeci. "E' una tragedia terribile- ha aggiunto- alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell'Isola". 

“ Una stretta di mano ed un arrivederci al 15 di aprile sono le ultime cose con le quali ci eravamo lasciati con Sebastiano Tusa, nell’incontro del 27 febbraio, in occasione dell’inaugurazione del laboratorio scientifico del museo civico di storia naturale di Comiso". Lo ricorda così il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari.  "Tusa- aggiunge Schembari- aveva avuto parole di grande elogio per la realtà di Comiso, tanto da promettere di  tornare nella nostra città per un’intera giornata e mettersi a disposizione per ascoltare le esigenze relative al patrimonio architettonico che ha bisogno di grandissime cure. La sua predisposizione alla bellezza ed all’arte erano i suoi più grandi meriti. La Sicilia tutta, perde un grandissimo studioso ed un eccezionale Assessore ai beni culturali”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook