I Nas di Ragusa hanno proceduto al controllo di alcuni esercizi commerciali. Un’importante operazione è stata condotta anche nella filiera degli oli di oliva, particolarmente fiorente nei mesi autunnali, presso un esercizio commerciale di Vittoria.
Qui, gli ispettori del Nas hanno rinvenuto e sottoposto al vincolo del sequestro più di cento litri di olio extravergine posto in vendita sprovvisto di elementi utili alla tracciabilità ; il quantitativo, poi, è stato campionato e avviato alle analisi di laboratorio per accertarne la genuinità .
Numerose sono state le verifiche eseguite in prossimità delle festività natalizie in genere, che hanno consentito di rinvenire nei negozi, nella maggior parte orientali, dislocati nelle province di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta, migliaia di prodotti, quali addobbi natalizi e luminarie, sprovvisti di marcatura CE e/o di indicazioni ed avvertenze sui rischi in lingua italiana, pertanto potenzialmente dannosi per la pubblica salute. In totale sono stati sequestrati più di un migliaio di pezzi destinati alla vendita ed elevate sanzioni nei confronti dei titolari delle attività per svariate migliaia di euro.