Si è rischiato il dramma lunedì pomeriggio nel cosiddetto “hotel degli invisibili” della zona artigianale di Vittoria.
Si tratta del luogo segnalato, già dal marzo scorso, dai volontari di “Terre Pulite” e da Riccardo Zingaro, coordinatore provinciale Oipa.
Gli stessi hanno raccontato di essere arrivati sul posto, mercoledì pomeriggio, per portare un po’ di spesa e qualche farmaco. Una volta arrivati, hanno visto un fumo denso provenire proprio da questi edifici fatiscenti. Hanno quindi iniziato a chiamare per nome alcuni dei migranti che vivono al loro interno invitandoli ad uscire. Uno di loro ha persino rischiato la vita perché è tornato indietro verso il fumo e le fiamme, per recuperare alcuni beni. Dato che non rispondeva più, temendo che l’uomo avesse perso i sensi, Zingaro si è inoltrato a sua volta verso l’interno. Per fortuna, nel frattempo, sono arrivati i Vigili del Fuoco.
<<Tutti gli altri stavano dormendo- ha dichiarato Zingaro- e io stesso una volta entrato ho iniziato a svegliarli. Hanno rischiato quindi di perdere i sensi respirando, nel sonno, quell’aria insalubre. I Se fosse accaduto di notte probabilmente li avremmo trovati tutti morti. Ringraziamo i Vigili del Fuoco per essere intervenuti tempestivamente>>.