Questa mattina, all’interno della sala briefing della Caserma “Podgora” di Piazza Caduti di Nassiriya, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ragusa Tenente Colonnello Fragassi, insieme al Capitano Plebani, comandante della Compagnia di Vittoria e al Tenente Millul, Comandante della Compagnia di Ragusa, ha ricevuto i 9 giovani carabinieri giunti dopo aver terminato il corso di formazione.
I giovani, tutti molto motivati ed entusiasti per la prima esperienza operativa ai Reparti, svolgeranno nel territorio della Provincia un tirocinio di circa 2 mesi. Durante questi 60 giorni, avranno l’opportunità – dopo un intenso anno di studi, e prima di essere definitivamente destinati ai Reparti, a settembre – di prendere diretta cognizione di cosa significa prestare servizio in una Stazione Carabinieri ad elevato impegno operativo come sono quelle ubicate nelle zone costiere, di maggiore afflusso turistico.
I giovani carabinieri, infatti, verranno impiegati ad Acate, Scoglitti, Santa Croce Camerina, Marina di Ragusa e Scicli, laddove, soprattutto nel periodo estivo, l’impegno dell’Arma è costantemente elevato per la presenza di villeggiati locali e di turisti.
Il Colonnello Fragassi ha approfittato della circostanze per dare il benvenuto alle nuove giovani leve – visibilmente emozionate nel presentarsi a quello che per due mesi sarà il loro Comandante Provinciale – nonché per dare loro qualche consiglio per affrontare al meglio la nuova intensa esperienza che li attende e per formulare loro il più sincero “in bocca al lupo” per un futuro costellato di soddisfazioni professionali. Ai giovani Carabinieri è andato anche il saluto del neo Cappellano militare dell’Arma, don Rosario Scibilia, che nella mattinata ha effettuato una visita pastorale al Comando Provinciale per incontrare e salutare tutti i militari.