Festa grande, ieri sera, a Villa Orchidea in occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Vetrine di Natale”, promosso dalla Confcommercio provinciale di Ragusa e giunto alla 42ma edizione. 54 sono state le aziende partecipanti e ad aggiudicarsi il premio, un assegno da 1500 euro e la tradizionale targa, è stata la vetrina realizzata, in occasione delle passate festività natalizie, da “Criscione & Criscione” di Ragusa.
A convincere la giuria di esperti, composta da Sergio Iacono, ufficio marketing Caffè Moak; Vittorio Battaglia, architetto; Carmelo Candiano, scultore e pittore, componente del Gruppo di Scicli; Ivano Fachin, regista, e da Francesco Di Rosolini della Galleria d’arte Dir’Arte, sono stati non solo i richiami ai temi ambientali, ma anche l’attinenza al tema della festa, la creatività, la qualità degli allestimenti, l’effetto complessivo della vetrina e la sua capacità di trasmettere emozioni.
Il vincitore è stato premiato dal presidente provinciale dell’associazione di categoria, Sergio Magro, dal presidente della Camcom di Ragusa, Peppino Giannone, e dal presidente della sezione Ascom di Ragusa, Salvo Ingallinera. Il concorso, in collaborazione con la Camcom, la Bapr, Commerfidi e Gala Energia.
Premi, naturalmente, anche per il secondo e il terzo classificato. Medaglia d’argento per Artenatura di Modica, targa e 1.000 euro per i titolari; di bronzo per il fotografo sciclitano Gianni Mania. Per lui targa e 500 euro. Targhe anche per chi, pur non rientrando tra i primi tre, si è comunque distinto per l’impegno profuso nella realizzazione della propria vetrina. Si tratta dei negozi “Soffi di Provenza” di Ragusa; di “Ottica Spoto” a Modica; di “Gipsy” a Vittoria; di “Fiorirà” a Comiso; di “Pois et Bon Bon” a Pozzallo e della “Boutique degli angeli” di Scicli.
“Questo momento – ha spiegato il presidente Magro – rappresenta una festa per tutto il commercio e per tutti i commercianti. Non dimentichiamo che la vetrina del negozio assume un ruolo ben preciso: attrarre e invitare a entrare. Chi guarda una bella vetrina viene stimolato a visitare il negozio: oggi come ieri questa “conversione”, come la chiamano nel marketing, è uno dei passaggi chiave per la vendita. E proprio per tale motivo continuiamo a credere in questa iniziativa che ha raggiunto il traguardo della 42esima edizione. E ci sembra che in provincia non siano così tante le manifestazioni che possano vantare una simile longevità”.
Al termine della manifestazione foto ricordo tra tutti i premiati con i vertici di Confcommercio, che ha dato appuntamento a tutti alla prossima edizione di “Vetrina di Natale”.