Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La torta del "Gattopardo" protagonista di Bake Off Italia. Una puntata dal sapore siciliano

Condividi su:

Puntata tutta siciliana quella di ieri, domenica 11 novembre, di Bake Off Italia, il talent culinario di Real Time dedicato al bakery e giunto alla sua VI edizione. 

I concorrenti sono stati invitati in 90 minuti a realizzare un dolce siciliano antichissimo e “particolare” , la famosa “torta trionfo di gola” (FOTO), rispolverata dal romanzo Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, che coronò il famoso ballo, scena girata nella splendida location del nostro Castello di Donnafugata, nominato in più occasioni dalla Parodi durante il programma.

La ricetta, proposta dal giudice Clelia D’Onofrio, è stata consegnata agli aspiranti cuochi in pergamena, ma scritta in un italiano aulico e barocco, che ha messo a dura prova i concorrenti.

Novanta minuti per preparare un dolce dalla non facile composizione e realizzazione ma i provetti cuochi, tra una bruciatura di scorze d’arancia e una mancata glassatura finale, sono riusciti alla fine a consegnare l’elaborato.

Buono il risultato finale per tutti anche se con qualche imprecisione nella preparazione e nella esecuzione della ricetta, forse mal interpretata.

Soddisfatti i giudici, ma severi allo stesso tempo, che non hanno lesinato critiche e trovato imperfezioni.

Ironia della sorte: a vincere la gara di domenica, Iolanta, una donna polacca che non conosceva il dolce ne il romanzo ma che è riuscita – più degli altri – ad avvicinarsi alla ricetta originale e a conquistare il palato dei giudici.

(foto - repertorio web)

Condividi su:

Seguici su Facebook