Da Shangai a Comiso, oriente ed occidente insieme per una serata unica nel suo genere. Accadrà a Comiso, il prossimo 30 Gennaio, per un giorno, quando la via della seta passerà dalla cittadina iblea per festeggiare Riccardo La Perna, chef executive del ristorante “8 e ½ Otto e Mezzo Bombana” di Shanghai, il secondo ristorante con questo nome dopo quello di Hong Kong e ritenuto uno dei migliori della Cina. Sono anche sue le due stelle Michelin che compaiono nella prima edizione della guida ed è una cosa davvero rara che degli chef ricevano due stelle Michelin a primo colpo. Uno tra questi è proprio Riccardo La Perna. Un altissimo onore che in primis il Comune, con il suo Sindaco Filippo Spataro, vuole celebrare conferendo a La Perna un riconoscimento il 30 Gennaio alle ore 18.00 al Palazzo di Città, nel corso di un consiglio comunale aperto, convocato per l’occasione.
La sera al ristorante Tocco d’Oro, poi, una serata speciale in cui Riccardo La Perna racconterà della sua cucina realizzando dei piatti. Lo farà insieme a Riccardo Cilia, giovane promessa della cucina siciliana, e Sandro Pace, suo amico d’infanzia. “La cucina per me è innanzitutto memoria – dichiara Sandro Pace- e quale migliore occasione della serata del 30 per poter ricordare l’infanzia trascorsa insieme, i bei momenti di gioco, quando prendevamo il pullman per andare a scuola, momenti semplici così come molto semplice sarà il dolce che proporrò per la serata. Sarà un viaggio emozionale nei ricordi”. “Poter cucinare accanto ad un grande nome della ristorazione non capita tutti giorni- afferma non poco emozionato il giovane Riccardo Cilia-. Condivido con La Perna la sua filosofia di cucina molto attenta alla stagionalità e alla territorialità dei prodotti usati. Non stupirò i presenti con effetti speciali, ma proporrò i miei piatti con tutta la semplicità e freschezza che mi rappresenta”
“La cucina per me è innanzitutto memoria – dichiara Sandro Pace- e quale migliore occasione della serata del 30 per poter ricordare l’infanzia trascorsa insieme, i bei momenti di gioco, quando prendevamo il pullman per andare a scuola, momenti semplici così come molto semplice sarà il dolce che proporrò per la serata. Sarà un viaggio emozionale nei ricordi”. “Poter cucinare accanto ad un grande nome della ristorazione non capita tutti giorni- afferma non poco emozionato il giovane Riccardo Cilia-. Condivido con La Perna la sua filosofia di cucina molto attenta alla stagionalità e alla territorialità dei prodotti usati. Non stupirò i presenti con effetti speciali, ma proporrò i miei piatti con tutta la semplicità e freschezza che mi rappresenta”.