Per chi ama come me la cucina messicana, dal sapore piccante e che stuzzica il palato e vorrebbe realizzare una cena particolare con gli amici o i familiari, vi presento una ricetta di facile esecuzione che vi permetterà - per la vostra serata a tema - di fare un vero figurone.
Un classico della cucina messicana sono le tortillas. Possono essere di farina di mais o miste, di mais e di frumento, fritte o cotte al forno sulla piastra come le piadine romagnole. Si tratta d preparazioni elementari,ma che richiedono attenzione.
Vediamo come eseguire le Tortillas messicane:
dosi per 6 persone:
- 200 gr. di farina bianca ( io preferisco lakamutdi origine biologica)
- 175 gr. di farina gialla (di mais sempre di coltivazione biologica)
- 3 tazze di acqua
- Olio per friggere
- 1 cucchiaio di sale
Cosa serve: una pennellessa, una padellina di 20 cm di diamtero
Procedimento:
In una terrina mescolate le due farine, il sale e sempre mescolando con una frusta, aggiungete un poco alla volta l’acqua, in modo da ottenere un composto liscio ma non troppo fluido. Fate scaldare una padellina - che precedentemente avete oleatocon una pennellessa - versate uno o due mestoli del composto avendo cura di spanderlo su tutta la superficie della padella. Fate cuocere 3 minuti circa per lato, procedetecosì fino ad esaurimento del composto.
TACOS DI CARNE TRITATA
Dosi per 4 persone:
- 8 tortillas messicane precedentemente preparate
- 250 gr. di carne tritata ( polpa di vitellone, tacchino ecc.) per chi è vegetariano può usare i fiocchi di soia o i bocconcin di soia
- 1 cipolla affettata finemente
- 2 pomodori pelati e privati dei semi
- 1 peperone verde piccolo tagliatto a pezzetti
- Un pizzico di origano
- 1 cucchiaio di mandorle tagliate a filetti
- ½ cucchiaio di aceto
- 5-6 cucchiai di olio
- Un pizzico di peperoncino rosso
- Sale
Come procedere:
In una casseruola mettete tre cucchiaio di olio, appena è riscaldato fate imbiondire la cipolla affettata finemente; unite la carne macinata e fate rosolare per 10 minuti, aggiungendo eventualmente un cucchiaio d’olio.
Appena la carne è ben rosolata, aggiungete il peperone e i pomodori tagliati piccoli, l’origano,l’aceto, sale e peperoncino. Lasciate cuocere per circa 25 minuti. Cinque minuti prima della cottura aggiungete le mandorle. In forno preriscaldato a 100 ° C mettete le tortillas, riscaldatele per pochi minuti. A questo punto distribuite il composto ottenuto nelle tortillas e arrotolatele su stesse. Potete ulteriormente riscaldare per pochi minuti i tacos così ottenuti in una piastra da piadina. Servite ben calde.
Una variante: Potete aggiungere al vostro composto di carne tritata ottenuto anche pomodorini ciliegini in crudo tagliati piccoli e lattuga tagliata a julienne.