Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Punto e a capo: Orizzonti Chiari nomina Giufà, Raffo ribatte con Nietzsche

La versione moderna di Peppone e Don Camillo ad Acate

Condividi su:

Ci sembra quasi di rispolverare film con Peppone e Don Camillo, ed invece siamo in una realtà politica locale, Acate.

Orizzonti Chiari che continua a picchiettare il sindaco di Acate Franco Raffo quasi a volerlo sfidare, mentre

dall'altra parte l'Istituzione che stando al gioco ribatte con frasi filosofiche di Nietzsche quasi a voler dire: Io Giufà...ma tu Ignorante!

Come sempre di seguito il testo integrale di Orizzonti Chiari, e la replica del Sindaco raggiunto come sempre al telefono.

Orizzonti Chiari: "Si sono susseguite nel tempo diverse sanatorie edilizie, poco onerose e molto onerose a seconda del periodo. In particolare, quella chiamata “Sanatoria Berlusconi” è stata la più pesante, tant’è che diversi soggetti non sono riusciti a completarla dato l’elevato valore dell’oblazione. Come ad Acate, ciò è avvenuto in tanti altri posti della Sicilia, o meglio ancora in tanti altri posti dove la sanatoria riguardava immobili destinati ad abitazione principale. Tutti i sindaci che si sono susseguiti hanno guardato la mancata definizione della sanatoria “con distacco”, non pressando i cittadini, appunto per la ragione dell’elevato costo sia delle oblazioni che degli oneri urbanistici. Il “Giufà” (Sindaco Raffo) la pensa diversamente e sta facendo inviare dall’Ufficio tecnico delle note per il completamento della sanatoria. Ma fin qui niente, o quasi, da obiettare. La cosa che appare incredibile, tuttavia, è che tutte le lettere inviate ai cittadini “inadempienti” dall’Ufficio Tecnico, sono trasmesse anche al Sindaco Raffo per conoscenza!!! Appare del tutto evidente il modo irrituale con il quale questo avviene. Come mai il Sindaco si fa mandare per conoscenza le note inviate ai cittadini che non hanno completato la sanatoria? Mistero!!! Per noi il motivo è abbastanza elementare e lo lasciamo alla immaginazione degli Acatesi. Non vorremmo però che il “Giufà” (Sindaco Raffo) voglia semplicemente incontrare nel suo ufficio tutti quelli a cui è arrivata la nota, per la solita “scacciatina d’uocchiu”. Questo sarebbe un modo infame di pescare nel bisogno della gente, mentre questa vicenda andrebbe chiusa solamente tramite l’Ufficio Tecnico. Attendiamo spiegazioni e smentite ai nostri certamente infondati timori. Anche se, come sempre, temiamo che le risposte del Sindaco non arriveranno mai".

La replica del Sindaco Franco Raffo

"E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica." (Friedrich Nietzsche) Mi avvalgo sempre di aforismi di Nietzsche, se lo dice lui, (senza sostituirmi a lui) per rispetto dei miei concittadini, non risponderò a questi mascalzoni e maleducati , nè a questo fantomatico comunicato che mi dicano appartenga a uno che, mi riferiscono, sia "ingegnere", dato che l'ufficio tecnico sta svolgendo un servizio proprio a favore dei cittadini per chiudere le pratiche rimaste in sospeso per chissà quanti anni e per regolarizzarne la posizione proprio per evitare ulteriori conseguenze.

Pur tuttavia il sindaco che "lor sappiano", dato che non lo sanno per "ignoranza palese" , consiglia di rivolgersi agli uffici competenti, dato che fino ad oggi non mi risulta che i tanti cittadini chiamati a chiudere e risolvere le pratiche urbanistiche in sanatoria o meno, abbiano espresso una minima forma di malcoltento, anzi so per certo che stanno apprezzando questa attenzione da parte degli uffici tecnici, dato che tutto è fatto nell'interesse dei cittadini di Acate".

Condividi su:

Seguici su Facebook