Dopo oltre 50 giorni di isolamento, eccoci entrati finalmente nella tanto attesa Fase 2.
Se da un lato i cittadini devono continuare, con responsabilità , a mettere in pratica tutte le precauzioni impartite dall'Istituto Superiore di Sanità , e' necessario dall'altro riprendere gradualmente le attività commerciali, per scongiurare il definitivo collasso.
Fratelli d'Italia ritiene opportuno superare le critiche generiche e i "si poteva fare altro", perché ciò che conta ora è proporre qualcosa di concreto e di fattibile per il nostro territorio. Non può seriamente pensarsi che i titolari di bar pub e ristoranti possano continuare per mesi con il delivery food. Le esponenti di Fdi Monia Cannata e Valeria Zorzi propongono alla Commissione Straordinaria di disporre per tutti i commercianti, operanti nel settore della ristorazione, una maggiore estensione del suolo pubblico, gratuitamente, in vie e piazze adiacenti alle proprie attività , al fine di garantire il rispetto delle norme di distanziamento sociale e, quindi, dare un senso alla riapertura dei locali, che altrimenti avrebbero un numero risibile di avventori.
Ed, ovviamente, per affrontare una stagione estiva che sarà certamente più complesso prevedere fin da adesso, una pianificazione dell'attività turistica, attuando un tavolo permanente con i rappresentanti delle varie categorie. Insomma, responsabilità , sinergia e pianificazione devono essere le parole chiave per affrontare questa emergenza sanitaria ed economica.