Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Elezioni amministrative: scende in campo il MOVIMENTO 24 AGOSTO - EQUITÀ TERRITORIALE

"Pronti ad accogliere tutti i cittadini che ritengono lesi i propri diritti"

| di Concita Occhipinti - Ufficio Stampa
| Categoria: Politica
STAMPA

Giorno 29 luglio alle ore 19:00, a SCOGLITTI presso il Centro Pastorale della Parrocchia Santa Maria di Porto Salvo in Piazza Sorelle Arduino n. 19 (sopra supermercato) si terrà l'inaugurazione del Circolo di Vittoria del MOVIMENTO 24 AGOSTO - EQUITÀ TERRITORIALE (M24AET), movimento politico culturale, apartitico, che nasce, il 24 agosto scorso, dall'incontro al Parco storico della Grancia (Potenza), di alcune centinaia di meridionalisti da decenni impegnati nel recupero e diffusione di dati storici ed economici sul divario Nord-Sud, inesistente prima dell'Unità d’Italia, su invito del giornalista e scrittore Pino Aprile . Il Circolo persegue le finalità previste dallo Statuto nazionale del Movimento 24 Agosto - EQUITÀ TERRITORIALE ”la stella polare del Movimento è l'Equità, intesa non solo come effettiva uguaglianza dei diritti per tutti i cittadini, ma quale compito prioritario dello Stato, delle istituzioni e dell'intera comunità, secondo quanto detta la Costituzione, perché si realizzino le condizioni morali e materiali per offrire a tutti, uomini e donne, ovunque vivano, le stesse opportunità di sviluppare le proprie doti.

Questo è il pilastro della democrazia, la molla che ne favorisce la diffusione e la base per una crescita morale ed economica equilibrata. Il valore dell'Equità è irrinunciabile, specie in questa fase del percorso umano. perché se con la globalizzazione diminuiscono le disuguaglianze fra gli Stati, quelle interne crescono sino a generare profonda ingiustizia e tensioni che portano a scontri sociali ”. Il Movimento si è, quindi, assunto l’onere di lottare per l'equità territoriale, la verità e la conoscenza storica, la tutela delle minoranze e la parità di genere, nonché, soprattutto, l'abbattimento del divario annoso (nel sociale, nell’economia, negli investimenti, nelle infrastrutture, ecc.) tra Sud e Nord del Paese.

La presentazione del Circolo avviene oggi, proprio in concomitanza dell'avvicinarsi delle prossime elezioni amministrative della Città di Vittoria e, premesso che il nostro Movimento ha il solo e preciso obiettivo della difesa dei diritti negati di tutti i cittadini, particolarmente dei cittadini del Meridione, nei prossimi giorni comunicherà la propria linea politica e programmatica.

All’evento di presentazione del Circolo, saranno presenti i dirigenti regionali e provinciali del Movimento 24 Agosto - Equità Territoriale, Franco Calderone (Responsabile Regionale Sicilia), Aldo Bertolone (Responsabile Sicilia orientale) e Sebastiano La Mesa (Responsabile provinciale).

Eletti dai soci fondatori per il primo triennio, i componenti del direttivo sono Daniele Coniglione (Presidente), Giovanna Monteneri, Giuseppe Caldarera, Aldo Bertolone, Angelo di Stabile, Tiziano Scollo e Moreno Firullo.

Il Movimento in primis, ed il Circolo di Vittoria che sono pronti ad accogliere tutti i cittadini che ritengono lesi i propri diritti e che ad oggi non hanno voce, invitano all’odierna iniziativa e, fin d’ora anche alle prossime manifestazioni di carattere culturale, letterario e di formazione politica, tutti i cittadini interessati ad apportare il proprio contributo.

Concita Occhipinti - Ufficio Stampa

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK