Il consiglio comunale ha eletto mercoledì sera il presidente. Si tratta di Concetta Fiore. Nella stessa seduta, poi, il sindaco Francesco Aiello ha fatto il suo ingresso in aula per il giuramento.
Concetta Fiore è stata eletta presidente del consiglio con i 14 voti della maggioranza, mentre l’opposizione si è astenuta. Per lei è scattato l’appaluso anche dai banchi dell’opposizione non appena il segretario comunale ha reso noto l’esito della votazione. Alfredo Vinciguerra cede quindi il posto al nuovo presidente e il sindaco fa il suo ingresso in aula insieme a tutta la giunta per l’atto del giuramento. Si chiude così una vicenda tormentata che dura da 2 mesi e che ha visto forti contrapposizioni tra maggioranza e opposizione sulla legittimità o meno dell’elezione di Alfredo Vinciguerra a presidente del Consiglio con tutti i lavori bloccati ed un rallentamento dell’attività amministrativa.
Come si ricorderà, lo scorso 23 novembre era stato eletto presidente Vinciguerra, ma poi la votazione era stata appunto travolta da una serie di polemiche e accuse di brogli. Intanto, però, c’è ancora in ballo l’esposto presentato dal sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, ed il ricorso al Tar dell’ormai ex presidente Vinciguerra. La Procura, lo ricordiamo, ha sequestrato le schede della prima votazione sia del presidente che del vicepresidente.