Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Città di Vittoria si prepara a scegliere il nuovo Sindaco!

Vittoriadaily presente allo spoglio elettorale

Condividi su:

Conclusasi ieri a mezzanotte la campagna elettorale dei 9 candidati a sindaco e dei candidati al Consiglio Comunale. La città di Vittoria domani si esprimerà attraverso il voto domenica, 5 giugno. Vittoria rappresenta uno dei 29 comuni siciliani più popolosi. Gli elettori in Sicilia sono 400 mila, di cui 50,525 sono vittoriesi e nello specifico 24,452 uomini e 26,073 donne.

Gli aspiranti sindaci per Palazzo Iacono sono 9. Ricordiamo agli aventi diritti al voto che i seggi sono aperti domani, domenica, dalle ore 7 alle ore 23. Lo spoglio inizia subito dopo. Gli elettori recanti al seggio dovranno essere muniti di documento di identità valido e la tessera elettorale che, in caso di smarrimento o spazi per i timbri esauriti, la si può richiedere presso l'ufficio elettorale del comune.

Qualora nessuno dei candidati a sindaco ottenga il 50% +1 dei voti validi si procederà col  ballottaggio fra i due più votati domenica 19 giugno.

La scheda nella quale esprimere il voto è di colore azzurro. L’elettore potrà scegliere solo il candidato a sindaco, solo un consigliere o solo una lista, oppure segnare il sindaco e una lista diversa (il cosiddetto voto disgiunto). Inoltre è possibile, scegliere il sindaco, la lista ed indicare il o i nomi dei consiglieri.

Se l’elettore ha scelto solo il candidato sindaco o solo il consigliere, il voto non si trascinerà automaticamente all'altro candidato o alla lista collegata.

Sul voto per il consiglio comunale si potranno esprimere una o due preferenze, ma nel caso di due consiglieri, il secondo dovrà essere di genere diverso. Se entrambi saranno dello stesso genere, entrambi uomo o entrambi donna, la seconda preferenza non sarà valida.

A partire dalle 23,00 lo spoglio che noi di Vittoriadaily seguiremo!

Condividi su:

Seguici su Facebook