"Ritenere che il Consiglio Comunale debba essere sciolto sulla scorta di sospetti senza consentire l'attivazione del protocollo di cui all'art. 143 del Testo Unico sugli Enti Locali, equivale a una resa, figlia della forza del sospetto e di elementi allo stato puramente indiziari" dichiara il Consigliere Comunale Salvo Sallemi. "L'art. 143 al comma 1 del TUEL specifica chiaramente", continua Sallemi "il Consiglio Comunale vie sciolto, a seguito di opportune verifiche, in caso di sussistenza di concreti, univoci e rilevanti elementi su collegamenti diretti o indiretti con la criminalità organizzata di tipo mafioso o similare".
"Occorre consentire" continua Sallemi "alla Prefettura e conseguentemente al Ministero dell'Interno, di acquisire la sussistenza degli elementi di univocità , congruità e rilevanza, in caso contrario si tratterebbe di una accelerazione che non aiuterebbe la Città in un momento delicato come questo". "Personalmente mi sento assolutamente legittimato alla mia funzione".
I colleghi dei 5 Stelle dovrebbero riflettere e non cadere in certe inopportune strumentalizzazioni". "Ancora una volta i consiglieri di 5 stelle dimostrano quanto siano superficiali e irrispettosi dei principi di democrazia" dichiara il Consigliere Pippo Scuderi "A questi signori che fremono di avere il potere con ogni mezzo voglio ricordare che soltanto un consigliere é indagato gli altri sono persone per bene che hanno guadagnato la propria elezione con il consenso pulito dei cittadini, non abbiamo nulla da nascondere o di cui vergognarci e porteremo a compimento il nostro mandato elettorale a testa alta"
"Chi si dovrebbe vergognare" continua Scuderi "sono proprio i colleghi dei 5 Stelle che, approfittando di un inchiesta con innumerevoli errori e supposizioni, approfittano per denigrare e stracciare una Citta' che in questo momento necessità rispetto, senza inutili fughe in avanti"
"Siamo certi' conclude Scuderi "che gli organi competenti faranno luce su tutto, ma evitano strumentalizzazioni politiche e inutile perché così si danneggia solo la Città di Vittoria".

