E' stata celebrata l'11 ottobre scorso la giornata internazionale del Coming Out motivo di orgoglio per i Gay che non vogliono nascondersi davanti ad amici, familiari ed ai colleghi di lavoro!
Esordisce così la candidata alle regionali 2017 Marzia Calandra : "Una tappa così importante nella vita di ogni omosessuale che, dal 1988, in America, è stata anche lanciata una giornata celebrativa ad hoc: iI National Coming Out Day.
In Italia - anche se manca un'adesione a livello istituzionale al National Coming Out Day alcune associazioni si muovono, ogni anno, per organizzare iniziative. Per questo motivo - continua - intendo mostrare la mia solidarietà a queste associazioni offrendo lore la mia dlsponibilità all''ascolto nei confronti delle loro problematiche e delle loro possibili richieste o progetti futuri.
Dobbiamo tener conto del fatto che oggi secondo una recente indagine compiuta dall'lstat, su impulso del Dipartimento per Ie Pari opportunità, su 'La popolazione omosessuale nella societa Italiana', un milione di persone si dichiara apertamente omosessuale o bisessuale. Una cifra che sale a circa 3 milioni se si considerano anche coloro che rispondono di aver sperimentato nel corso della propria vita I'innamoramento o I'attrazione o il rapporto sessuale per una persona delle stesso sesso. Ma - continua - che non si considerano omosessuali. O che, comunque, non sentono il bisogno di rendere note il oro orientamento sessuale. Intendo affrontare e sostenere Ie problematiche di tutte Ie categorie di cittadini che oggi versano in una situazione di disagio a prescindere da quale sia la natura dello stesso!
In quanto Sociologa ho studiato i fenomeni della società umana, indagando i loro effetti e Ie lore cause, in rapporto con I'individuo e il gruppo socia Ie per cui so che II coming out e un percorso importante, che rende piu piene Ie lore vite. E' un percorso che - e conclude - tutt'ora rischia di essere molto difficile e duro, per questo è necessario sostenere in particolare i giovani soggetti per i quali ho deciso di spendermi in prima persona con la mia candidatura.