Botta e risposta fra maggioranza ed opposizione sulla Villa Comunale di Vittoria.
"Dopo il maltempo che si è abbattuto su Vittoria nei giorni scorsi- hanno dichiarato i consiglieri comunali Francesco Cannizzo e Sara Siggia, della lista Nuove idee-I democratici- l’Amministrazione Moscato per motivi di incolumità pubblica ha chiuso la villa comunale. Ad oggi registriamo un ulteriore pressappochismo ed incapacità di questa amministrazione, in quanto la Villa Comunale resta ancora chiusa e soprattutto non c’è comunicazione alcuna su quando potrà riaprire. Comprendiamo ormai che sicuramente sia un’impresa ardua al limite dell’impossibile per questa amministrazione cercare di occuparsi della gestione ordinaria e quotidiana che sicuramente merita ben altre cure e ben diversi interventi. È chiaro, oramai, come questi amministratori mostrino tutta la loro inefficacia nel gestire le difficoltà che emergono ogni giorno. Come gruppo consiliare #nuoveidee sollecitiamo l’amministrazione a restituire immediatamente la villa comunale alla nostra città, affinché le famiglie, gli anziani e i nostri giovani, possano ritornare a frequentarla”.
“La scelta di chiudere la Villa Comunale- replica l’assessore al Verde Pubblico Paolo Nicastro- è stata imposta dalla necessità di salvaguardare l’incolumità di quanti frequentano i nostri giardini comunali. C'era il concreto rischio che qualche ramo spezzato, rimasto pericolosamente in bilico, cadesse improvvisamente al suolo. Siamo intervenuti immediatamente per avere un quadro della situazione, poi abbiamo coinvolto degli esperti per valutare come intervenire e, successivamente, abbiamo dato incarico ad una ditta di procedere al taglio ed alla rimozione, secondo quanto prevedono le leggi in materia di tutela ambientale, dei rami e degli altri rifiuti accumulati dal forte vento che ha imperversato sulla città e sulla costa”.
“Già oggi- ha annunciato l’assessore Nicastro- i cancelli della Villa torneranno ad essere aperti. Stranamente l’opposizione ha però ignorato i nostri interventi di pulizia sulle spiagge, su cui tanto avevano polemizzato nelle ultime settimane, e che hanno fatto sì che turisti e villeggianti le trovassero pronte e belle proprio in coincidenza con il 25 aprile, tradizionalmente trascorso sul litorale. Hanno preferito guardare altrove, lamentandosi che la villa non fosse ancora aperta, senza però considerare il fatto che è proprio la nostra amministrazione che ha scelto di tornare a puntare sulla Villa, installando dopo decenni il percorso sportivo per quanti vi si allenano e decidendo di porla al centro della vita culturale vittoriese, coinvolgendola in una serie di manifestazioni nuove o già ben avviate. Dopo anni di oblio, la Villa era improvvisamente tornata al centro delle loro attenzioni ma in un momento in cui il nostro unico obiettivo era riportarla esattamente a come era prima del forte vento abbattutosi sulla nostra zona e che ha provocato numerosi danni anche a diversi impianti serricoli della fascia trasformata”.
Nelle foto la villa prima e dopo l'intervento del Comune
