Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IL TENNISTAVOLO VITTORIA 1999 TRIONFA NELLA COPPA ITALIA

Condividi su:

Si chiude nel miglior modo possibile il 2018 con l’impresa del Tennistavolo Vittoria 1999 che è la prima squadra ad iscrivere il proprio nome nell’albo della Coppa Italia (fase regionale). 
Domenica 30 dicembre, a Ribera (AG), organizzata dall' A.S.D. Kerkent Agrigento, si è disputata la Fase Regionale della nuova manifestazione, la Coppa Italia dei Comitati regionali, la quale prevedeva una Fase di qualificazione Regionale ed una Finale Nazionale che si disputerà a Terni dall'11 al 13 Gennaio tra tutte le vincenti della Fase Regionale.
Alla manifestazione hanno preso parte nove società e precisamente le tre teste di serie l’Albatros di Zafferana Etnea, (testa di serie n° 1), Germain Lecocq Marsala (testa di serie 2), il Tennistavolo Vittoria 1999, (testa di serie 3), e le altre sei squadre inserite nei gironi con il sorteggio, TT Ribera (AG), Kerkent Agrigento, C.I.S.D. l’Incontro (CT), Il Circolo Etneo (CT), Mazzola (PA) e Cefalù (PA). 
La squadra vittoriese scesa in campo con Giancarlo D’Izzia, Alberto Iurato, Davide Sironi, Sandro Sironi e Salvo Sortino si è resa protagonista di una impresa vincendo tutti gli incontri, conquistando meritatamente l’ambito e prestigioso trofeo riuscendo a sovvertire il pronostico che vedeva nettamente favorito lo “squadrone” dell’Albatros di Zafferana Etnea formato da Pippo Amato, Raimondo Alecci, Gianluca Merlino, Gabriele Russo e Daniele D’Amico.
Nel girone iniziale, il Tennistavolo Vittoria 1999 ha superato nel primo incontro il TT Ribera per 3-1 e successivamente il Circolo Etneo con lo stesso punteggio di 3-1 aggiudicandosi il girone. 
Nei turni ad eliminazione diretta i pongisti iblei hanno sconfitto nei quarti di finale la Kerkent per 3-0 e in semifinale il C.I.S.D. l’Incontro per 3-1. 
Nella finalissima, infine, ha incontrato l’Albatros di Zafferana Etnea del presidente Alfio Merlino, che in semifinale ha sconfitto il Marsala per 3-0. 
La finale prevedeva al primo incontro il doppio (Davide Sironi e Salvo Sortino) contro (Pippo Amato e Gabriele Russo): dopo un inizio timoroso dei nostri ragazzi, la coppia catanese si porta in vantaggio sul 2-0. 
Immediata reazione dei vittoriesi che accorciano le distanze, pareggiano e ribaltano il risultato conquistando il primo punto per il TT Vittoria. 
Nel secondo incontro (primo singolare) Gianluca Merlino supera agevolmente Alberto Iurato per 3-0 e porta l’incontro sul 1-1. 
Ci pensa Salvo Sortino a riportare in vantaggio il TT Vittoria 1999, riuscendo a contenere le giocate dell’esperto Amato, dopo una perfetta gestione dell’incontro, soprattutto nei momenti decisivi, si aggiudica il match per 3-0,dopo aver annullato diversi set point dell’avversario. Sul 2-1 il quotato Gianluca Merlino, dopo un incontro equilibrato riesce a spuntarla su Davide Sironi per 3-1 riequilibrando l’incontro sul 2-2. 
L’assegnazione del titolo si decide con il quinto ed ultimo incontro tra in nostro Iurato e Russo: la svolta dell’incontro al terzo set, sul 1-1 Russo si porta in vantaggio sul 6-2 ma Iurato riesce a tirar fuori le ultime energie rimaste ed effettua una eccellente rimonta e si aggiudica il terzo e quarto set chiudendo sul 3-1 e consegnando il successo finale alla squadra biancorossa con il definitivo 3-2 dopo una maratona pongistica di oltre tredici ore.
Soddisfazione in società per il prestigioso successo che consentirà al Tennistavolo Vittoria 1999 di rappresentare la Sicilia alla Fase Nazionale.
La gestione della manifestazione è stata affidata al FAR regionale Sig. Salvatore Palermo di Enna che ha coordinato impeccabilmente l’intera giornata di gare.
Un plauso alla società organizzatrice Kerkent e agli amici del TT Ribera per l’ottima organizzazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook